libri

Dario La Rosa in corsa per il premio Amazon Storyteller

Dario La Rosa, giornalista e scrittore, è in corsa con il suo Monsieur Chef: Le indagini di Iachìno Bavetta per la finale del premio Amazon Storyteller, un’iniziativa dedicata alla scoperta di nuove produzioni letterarie, aperta a tutti gli autori indipendenti che pubblicano in italiano tramite KDP. I lettori giocano un ruolo fondamentale nella selezione del vincitore, aiutati da una giuria comprensiva di esperti nel mondo letterario.

Cosa sono KDP e l’Iniziativa Kindle Storyteller?

L’Iniziativa Kindle Storyteller è un’iniziativa letteraria volta a incentivare la produzione di opere, aperta agli autori che pubblicano in italiano tramite Kindle Direct Publishing (KDP). Kdp consente in modo gratuito ad autori e editori di pubblicare i loro libri in tutto il mondo su Kindle. Gli autori che usano KDP mantengono i loro diritti.

Il romanzo di Dario La Rosa, la trama

Iachìno Bavetta, giornalista di satira, è costretto a inventarsi un secondo lavoro per far fronte alla crisi del giornalismo. La rivista “Ulapino” che edita insieme al collega e compare d’avventure Gerlando, si trova infatti in un periodo di magra. La passione per la cucina lo porta a pensare di poter fare lo chef a domicilio. La cosa riesce grazie a sua moglie Carmela, maestra di scuola che prova a far venir fuori le emozioni più semplici per educare alla bellezza. Carmela un giorno incontra una nobildonna con la nipote al parco, fanno amicizia, parlano del marito ed ecco che lo chef è già ai fornelli.
Succede, però, che Iachìno, nel momento in cui deve uscire dal palazzo per acquistare al market alcuni ingredienti mancanti, si trova davanti a un cadavere trovato lungo le scale.
Nulla di strano, una morte accidentale, se non fosse che il corpo ha una siringa piantata nel collo. Iachìno si terrorizza, perché, oltre alla serata andata male dovrà fare i conti con il fatto che uno degli ospiti della serata è il questore in persona. Una vecchia amicizia nata dal mestiere e da vecchi casi risolti insieme. Parte a questo punto un’indagine a tutto campo che porterà i due giornalisti ad affrontare, con il sorriso sulle labbra, a seguire una pista che possa portare alla risoluzione del caso. Sarà grazie al fiuto del suo bassotto Arturo, all’aiuto del collega Gerlando che ricostruirà il passato della vittima e alla testardaggine di infrangere anche qualche regola in onor della verità, che Iachìno riuscirà a risolvere il caso.

La recensione

Dario La Rosa ha un tratto distintivo: è fuori da molti schemi letterari. Una scrittura veloce che non scende sempre in fondo ai luoghi e alle dimensioni, come in un acquerello ne accenna i tratti. Ma Dario La Rosa ha anche un dono: farti vivere luoghi e dimensioni, magari distanti geograficamente, come se facessero parte di un bagaglio di esperienze personali che portiamo con noi. Ogni personaggio possiede parte del nostro vissuto. Tutte le relazioni sono tenute in piedi dalla bellezza. Sì, ogni personaggio è bello. Dario ha costruito tutte le psicologie pescando da un inconscio collettivo che lega la leggerezza al sorriso, quello autentico però. Questo libro è l’ennesima sceneggiatura di una serie tv che, ne sono convinto, presto prenderà forma.

Giovanni Villino

Giornalista professionista. Direttore responsabile di Redat24,com. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism. Lavoro per Tgs, emittente televisiva regionale del gruppo editoriale Ses Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia.

Shares