digitalMondo Accademico

Tyrrhenian Lab. A Palermo, Salerno e Cagliari un centro d’eccellenza tecnologico e digitale. Al via il master

 Cagliari, Salerno e Palermo sono accomunate dal fatto di essere l’approdo dei cavi sottomarini del Tyrrhenian Link. Parliamo dell’opera più importante del Piano di sviluppo delle rete di trasmissione nazionale di Terna. In pratica saranno collegate Sicilia, Sardegna e Campania da un doppio cavo sottomarino. Misura 950 chilometri di lunghezza con 1000 MW di potenza: un nuovo corridoio elettrico al centro del Mediterraneo, il Tyrrhenian Link per l’appunto. Collateralmente è stato messo in piedi il Tyrrhenian Lab, il nuovo progetto di Terna in sinergia con università, centri di ricerca e poli di innovazione. Un centro di eccellenza per lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali, funzionali alla gestione del sistema elettrico e alla transizione energetica. E parte in questi giorni la promozione del master.

Tra il 2022 e il 2025 è prevista la formazione di oltre 150 figure di elevata professionalità a cui sarà destinato un master universitario di 12 mesi sulle competenze strategiche fondamentali per affrontare le sfide della trasformazione energetica in atto. Ed è adesso ufficialmente aperto il bando per candidarsi al Master universitario di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna in collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Il master di Tyrrhenian Lab. Chi può accedere

Gli studenti in possesso di laurea Magistrale in materie tecnico-scientifiche (fisica, informatica, ingegneria, matematica, data science) potranno presentare domanda di ammissione al Master fino al 18 settembre. Terna, a seguito della verifica di ammissibilità da parte degli atenei coinvolti, procederà alla valutazione dei candidati e alla selezione di 15 studenti per ciascun ateneo che prenderanno parte alla prima delle tre edizioni previste del Master. Il corso inizierà il prossimo novembre e avrà durata di 12 mesi.

Master e Tyrrhenian Lab. L’open day

Dopo Cagliari, il 26 luglio a Palermo e il 5 settembre a Salerno Terna incontrerà gli studenti interessati presentando presso ciascuno dei tre atenei coinvolti l’offerta formativa e tutti i dettagli del corso. Nelle tre giornate saranno presenti Francesco Del Pizzo – Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna nonché Presidente e Coordinatore Scientifico del Tyrrhenian Lab – e, per ogni università, i Rettori dei tre atenei: il Prof. Francesco Mola per l’Università di Cagliari, il Prof. Massimo Midiri per l’Università di Palermo e il Prof. Vincenzo Loia per l’Università di Salerno.

Tyrrhenian Lab. L’investimento

Il progetto, per il quale Terna investirà 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni, ha l’obiettivo di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle tre rispettive città dove approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Gli sbocchi occupazionali

Gli studenti, una volta completati i 12 mesi di master, potranno poi essere assunti nelle sedi territoriali Terna delle tre città. Il progetto ha, quindi, un impatto positivo anche in termini di efficacia occupazionale e valorizzazione dei territori, confermando la rilevanza che, per Terna, ha il Sud Italia, terra dal grande potenziale sia per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture che, soprattutto, per la crescita delle competenze.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Shares