libri

Un volume monografico dedicato al Mudec

Edito da 24 ORE Cultura, è in libreria “MUDEC Museo delle Culture. David Chipperfield Architects”, il volume monografico interamente dedicato al progetto architettonico del museo milanese curato dal grande architetto britannico.

Il libro, attraverso un’intervista a Chipperfield e ai saggi di Giovanni Leoni e Giuseppe Zampieri, ripercorre un excursus sulla storia della realizzazione del Mudec. Ad arricchire il racconto anche le tavole grafiche del progetto e un ricco apparato fotografico. Il progetto del Museo delle Culture ha origine negli anni Novanta, quando il Comune di Milano acquista l’area dell’ex fabbrica Ansaldo per destinarla ad attività culturali, veri e propri monumenti di archeologia industriale, oggi interamente recuperati, che ospitano oltre al museo, hub culturali e officine creative.

Nel 2015, su progetto dell’architetto inglese David Chipperfield il Mudec viene aperto al pubblico. Il museo si contraddistingue per la sua architettura leggera, i cui volumi squadrati rivestiti di zinco racchiudono una struttura in cristallo opaco, dalla forma slanciata, più libera e organica. All’interno, uno scenografico scalone in pietra nera conduce alla grande piazza centrale coperta “Agorà” dei popoli: un vasto spazio fluido e opalescente, vero luogo di incontro tra le culture e le comunità.

Distribuiti su 17.000 mq, nell’edificio si sviluppano diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi: l’area espositiva dedicata alla Collezione Permanente e alle grandi mostre temporanee, l’Agorà, un auditorium, un bistrot ed un ristorante, lo spazio per la didattica insieme a una serie di servizi di accoglienza.

Scheda tecnicaTitolo: MUDEC Museo delle Culture. David Chipperfield Architects
Editore: 24 ORE Cultura
Testi di: Giovanni Leoni e Giuseppe Zampieri
Formato: brossura con fascetta 18 x 24 cm
Pagine: 152 pagine
Prezzo: € 24,00
Codice ISBN: 978-88-6648-399-1
In vendita in libreria e online
Shares