digital

Mce Milano 2022, lo showroom siciliano Plastitalia diventa virtuale

Plastitalia azienda leader mondiale nei raccordi in polietilene ha presentato le sue produzioni con l’ausilio esclusivo della realtà aumentata. Un nuovo approccio tech, green e immersivo.

Un viaggio con la realtà aumentata che permette di conoscere l’azienda più di uno showroom fisico. Lo ha progettato e realizzato Plastitalia, azienda di Brolo in provincia di Messina leader mondiale nei raccordi in polietilene, per lo stand della Mostra Convegno Expocomfort 2022 di Milano, secondo appuntamento espositivo per l’industria brolese, dopo la partecipazione, a maggio, alla IFAT di Monaco.

MCE è la vetrina più prestigiosa e la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore negli ambiti, tra gli altri, delle water solutions.

Lo spazio è stato pensato in modo che il visitatore abbia la possibilità di vivere un’esperienza totalmente digitale all’interno del mondo Plastitalia.

˝Una proposta innovativa e green˝, spiega la manager di Plastitalia Flaviana Lenzo. ˝Siamo pionieri in questo   aggiunge – essendo probabilmente i primi nel nostro settore a presentare uno showroom privo di produzioni e ricco di tecnologia. Nello stand della fiera è presente, quindi, un solo articolo, tutto il resto è stato ‘trasferito’ nella realtà virtuale. Il principale vantaggio di questa scelta è la sostenibilità, poiché la riduzione delle spedizioni dei prodotti ha un beneficio notevole sull’impatto ambientale˝.

Lo showroom virtuale è stato sviluppato dal reparto marketing di Plastitalia, formato da Alessandra Basilicò e Alessio Sirna: grazie all’utilizzo di software per la modellazione 3D è stato sviluppato un ambiente ‘foto realistico’ pronto ad ospitare i rendering dei prodotti, poi inseriti negli espositori virtuali. Infine, è stato convertito l’ambiente 3D, rendendolo accessibile ed esplorabile indossando il supporto VR.

La galleria, tramite l’utilizzo dei visori, consente al visitatore di vivere un’esperienza immersiva e realistica, viaggiano in una sorta di ‘museo Plastitalia’ tutto da esplorare: ogni articolo può essere osservato nel dettaglio grazie a supporti visivi e audio che forniscono al visitatore tutte le informazioni su ciò che si sta osservando nella realtà virtuale.

Shares