Editoria

Il borsino dei direttori Campese a Meridionews

Dopo 17 mesi, Luigi D’Angelo lascia la guida di MeridioNews. Una testata nata dalla fusione tra la palermitana LinkSicilia e la catanese CTzen. Un’informazione e una partnership nuova sull’asse Palermo-Catania. Il nuovo direttore sarà Claudia Campese. Luigi D’Angelo si è congedato dalla redazione del quotidiano che ha contribuito a fondare con un editoriale dal titolo: «Così si chiude oggi la mia gioiosa sfida».

[…] in questo momento mi sento pieno. Di rinnovata passione, di consapevolezza, di esperienza. Mi sono anche divertito molto. Facendo spesso incazzare qualcuno che ritiene ancora che il giornalista debba subordinare il suo lavoro in nome di un’antica amicizia o di un comune sentire tutto locale. Della serie: «Tu sei giornalista? Allora io detto e tu scrivi» (splendida e amara battuta di un film di Antonio Albanese).

Naturalmente, la mia scelta ha ragioni profonde. Maturate nel tempo e scandagliate con ragionevole attenzione. Non è stato semplice costruire un vero giornale regionale, che oggi vanta tre pagine distinte, con due redazioni nelle principali città siciliane. Tutto questo ha un costo e alla lunga si paga. Nel rispetto assoluto di ogni professione, quello del direttore responsabile di una testata presenta specifiche peculiarità. Qualcuno direbbe oneri e onori. Che ci crediate o meno, è così. A un certo punto, il logorio diviene palpabile. E ne risentono lucidità, intuizioni, freschezza […]“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares