Freelance, nasce la prima agenzia multimediale

Uno strumento a servizio dei freelance e delle piccole realtà editoriali telematiche con limitate risorse economiche e che non usufruiscono dei contributi pubblici all’editoria. Nasce così www.salastampaitaliana.it la prima agenzia stampa multimediale.
La piattaforma punta ad aiutare i professionisti del settore a incrementare il numero di contenuti multimediali all’interno del proprio progetto giornalistico. Da lunedì a venerdì, l’agenzia propone agli aderenti al servizio una vasta scelta di materiali grezzi (immagini, audio, video, dichiarazioni e interviste) da pubblicare direttamente nel proprio portale o da montare, secondo necessità, all’interno dei propri servizi giornalistici. Il materiale fornito ai freelance e alle testate online è in alta definizione e senza watermark. 
Politica, attualità e sport sono i settori attualmente seguiti dalle telecamere di Salastampaitaliana.it, a breve si aggiungeranno cultura e spettacoli e le dirette streaming. Salastampaitaliana.it opera attraverso la piattaforma di archiviazione Google Drive; una scelta che consente di veicolare le produzioni audio e video in modo facile, veloce e sicuro, oltre a permettere un drastico abbattimento dei costi tecnici.

Gli abbonamenti

  • I freelance e le testate online che si abboneranno entro il 31 dicembre 2015 avranno la possibilità di usufruire del servizio fino al 31 dicembre 2016 al prezzo lancio di 183 euro (150 più Iva). Dal 1 gennaio, invece, l’abbonamento verrà proposto a 244 euro (200 più Iva) per tutto il 2016. 
  • Gli uffici stampa che si abboneranno entro il 31 dicembre 2015 avranno la possibilità di usufruire del servizio fino al 31 dicembre 2016 al prezzo lancio di 150 euro (123 più Iva). Dal 1 gennaio, invece, l’abbonamento verrà proposto a 200 euro (164 più Iva) per tutto il 2016. 
L’obiettivo che vuole raggiungere questo progetto – afferma Andrea Nicosia, cofondatore e direttore di Salastampaitaliana.it – è quello di dare uno strumento di lavoro in più a tutti quei colleghi che, per far fronte alla crisi del mondo dell’informazione, hanno avviato un’attività editoriale in proprio. Una collettività, quella dei giornalisti freelance, che ha ancora poche armi a disposizione per competere in un mercato del lavoro, come quello dell’informazione on line, diventato sempre più competitivo. È proprio su questo campo che Salastampaitaliana.it vuole giocare la sua partita: dare un aiuto concreto alla professione giornalistica fornendo contenuti multimediali accessibili a tutti”. “Spesso uno dei problemi delle piccole testate on line – dichiara Manuela Boggia, cofondatore e vicedirettore di Salastampaitaliana.it è quello di non avere abbastanza fondi a disposizione per essere presenti in modo capillare sul territorio. Salastampaitaliana.it nasce per ovviare a questa situazione, mettendo quotidianamente a disposizione contenuti aggiornati che gli abbonati possono utilizzare per offrire ai propri lettori un’informazione puntuale e completa”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares