Editoria in Sicilia, qualche novità



All digital. 
La Sicilia resta una terra di conquista. Almeno per chi si trova al di là dello Stretto. Lo sanno bene alcuni grandi gruppi nazionali che stanno lavorando per rilevare piccole o medie testate on line o aprire, in alcuni casi, nuove redazioni. Obiettivo: puntare sulla cronaca locale. Prossimamente, uno dei più importanti gruppi all digital a livello nazionale dovrebbe aprire redazioni, nella nostra Isola, almeno in due capoluoghi di provincia. Queste nuove realtà conteranno su tecnologie e protocolli social già sperimentati con successo a livello nazionale.
Nasce IlsitodiSicilia.it. Il quotidiano on line diretto da Roberto Ginex, direttore editoriale Giampiero Cannella, potenzia la piattaforma IlsitodiPalermo e rilancia il prodotto editoriale dando un respiro regionale alla testata. ilsitodisicilia.it è un quotidiano on line supplemento de ilsitodipalermo.it, edito da Sabir Media srl.
Dopo il lancio del rivista cartacea, Be Shopping ha arricchito il quotidiano online che fa sempre capo al magazine di moda, tendenze e design. “Una guida in carta e ossa, ma anche a portata di click – si legge nella gerenza del sito – per orientare i lettori verso orizzonti nuovi, curiosità da scoprire e personaggi da raccontare. Stile, gusto e novità da sfogliare sul web e in edicola, come le più grandi riviste internazionali di moda”. Direttore responsabile della testata Federica Virga, editore Stefania Baio. 
Giornalisti e blog
Il blog è vivo e lotta con noi. Al di là di tutte le polemiche e le nefaste profezie, il diario virtuale continua a sopravvivere ai social. Anzi c’è un piccolo e interessante ritorno. Protagonisti, manco a dirlo, alcuni giornalisti. C’è A(b)BRACCIO (https://abbraccioblog.wordpress.com/) il blog di Daniela Tornatore, “una pagina – si legge nel sotto testata – spudoratamente romantica. Dove l’amore è un discorso non scritto, non preparato. Perché l’amore deve, vuole, va sempre… A(b)Braccio!”. Altro blog rosa è quello della giornalista Stefania Giuffrè che ha riportato nel titolo l’hashtag presente in molti dei post pubblicati su Facebook, http://www.citofonaregiuffre.it/. Un altro blog è quello lanciato da qualche settimana dal giornalista Riccardo Vescovo http://ecamaffari.blogspot.it/. Nella descrizione si legge: “Quanto stress, quanti problemi ogni giorno. Io che amo trovare soluzioni, ho pensato di raccogliere le mie esperienze in questo blog per spiegarvi, semplicemente, camaffari per risolverli”. Altro esperimento interessante è del giornalista Francesco Sicilia (già autore di Amarcord https://amarcord1983.wordpress.com/ insieme ad Alessandro Bisconti) con  http://welcometopalermo.blogspot.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares