Appuntamenti: incontro con Cava e Pira sul social gossip

clicca per ingrandire
Mercoledì 4 maggio alle 18,30 a Spazio Cultura Libreria Macaionein via Marchese di Villabianca, 102 farò da moderatore alla presentazione del libro di Antonia Cava e Francesco Pira: Social Gossip Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo Aracne Editore. 
All’incontro saranno presenti gli autori Antonia Cava, docente di Industrie Culturali e Media studies dell’università di Messina e Francesco Pira, docente di Comunicazione e Giornalismo dell’università di Messina che dialogheranno con: Gianna Cappello, docente di Sociologia dei media digitali dell’università di Palermo e Claudio Maffei, giornalista, formatore e scrittore.
Qual è il ruolo sociale del pettegolezzo? In che modo si è trasformato nel corso del tempo? Come lo studio del gossip può servire a rileggere le interazioni della società contemporanea? Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. Gli autori sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il testo restituisce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati.

Qui la scheda fb dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares