Giovanni Villino nasce a Palermo nell’estate del 1978. Giornalista professionista e divulgatore digitale, è appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism. Inizia l’attività giornalistica nel 2001. Ha ricoperto la carica di consigliere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e tesoriere dell’Assostampa – Fnsi, sezione di Palermo. Attualmente è nel direttivo regionale del Gruppo Cronisti Siciliani, aderente all’Unci.
Oggi Giovanni Villino lavora per Tgs, l’emittente televisiva regionale che fa capo al gruppo editoriale Ses, Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia. Si occupa prevalentemente di politica, di terzo settore, di temi legati alla mobilità e ai social media. E’ stato tra i coordinatori e conduttori, sulle frequenze di Rgs, della rubrica quotidiana di approfondimento “Ditelo in diretta“. Su Tgs, oltre ai telegiornali, ha condotto diversi format di approfondimento e la trasmissione Tgs Studio Stadio.
Collabora con il giornale on line con SiciliaWeekend, il settimanale dedicato al turismo in Sicilia: cibo, natura, cultura.
In passato si è occupato anche del coordinamento di uffici stampa e della pianificazione sui social di campagne istituzionali e politiche. Ha curato la comunicazione per gruppi parlamentari, esponenti politici, istituzioni e associazioni, enti pubblici e privati.
Giovanni Villino è autore e conduttore della trasmissione televisiva Simboli, in onda su Tgs.
Ha lavorato anche per Publikompass e 20tre.com, I Love Sicilia, Il Palermo, Cronache di Gusto, Balarm, TvSvizzera. Ma ha anche coordinato la redazione di SiciliaInformazioni.com e Italiainformazioni.it. In passato ha curato la fase di start up della prima webtv regionale di informazione, Meditv.eu. Per Area Comunicazione, una srl fondata insieme ad alcuni colleghi, si è occupato di uffici stampa e servizi editoriali rivolti ad enti, imprese e privati.
Per info o uffici stampa puoi contattarlo qui:
Le pubblicazioni di Giovanni Villino
La Rosa Bianca dell’Apocalisse – Romanzo distopico
Giornalisti nel Metaverso – guida per cronisti e redattori sui nuovi mondi dell’informazione
Amori, bellezze e denari – taccuino di un giornalista flessibile