social media

L’avanzata dei podcaster in Africa, il fenomeno Afripods

Si chiama Afripods ed è tra le app più utilizzate in Africa. Lo ha rilevato un rapporto del 2022. Sì, perché nel continente africano il podcasting è in aumento. A darne notizia è Lara Reffat su Ijnet. Un rapporto sudafricano, ad esempio, ha rilevato un aumento degli ascoltatori: si è passati dal 22% nel 2019 al 48% nel 2022 tra le popolazioni metropolitane del Paese. La popolarità ha persino dato vita a un festival annuale noto come Africa Podcast Day.

Il fenomeno Afripods

Un’iniziativa è stata particolarmente determinante nel mappare i podcaster africani: Afripods, una piattaforma di hosting di podcast gratuita con sede a Nairobi, in Kenya. Fondata nel 2017, Afripods è diventata un hub centrale in cui podcaster e ascoltatori possono accedere a un’ampia selezione di contenuti. Sono disponibili in 50 lingue, tra cui Xhosa, Kikuyu e Yoruba.

Afripods è principalmente una piattaforma di hosting, dà la priorità alle esigenze dei creatori promuovendo i loro podcast sui social media e attraverso eventi dal vivo. Condivide le ultime statistiche del settore con la rete. Il messaggio che compare sulla home del sito è abbastanza chiaro ed emblematico.

L’ascesa digitale dell’Africa nei prossimi 10 anni sarà guidata dalla popolazione più giovane e in più rapida crescita del mondo, nonché dalla digitalizzazione, dal nuovo comportamento dei consumatori, dall’aumento degli investimenti nelle infrastrutture e dall’aumento del PIL pro capite. Facendo pubblicità con Afripods raggiungerai ascoltatori in tutta l’Africa, e oltre, interessati a un continente più giovane e che si sta sviluppando più velocemente che in qualsiasi altra parte del mondo in questo momento. Gli africani sono pieni di talento e conoscenza da condividere e hanno le risorse per creare grandi contenuti. Tutti i tipi di contenuti qualitativi saranno distribuiti e trovati su Afripods, come ad esempio sport, moda, affari, salute, musica, tecnologia e intrattenimento per citarne alcuni. Il nostro obiettivo è aiutare a diffondere grandi storie, intuizioni, intrattenimento e gioia in tutta l’Africa.

https://afripods.africa/become_advertiser

Un approfondimento sul fenomeno a questo link

Image by Studio_Iris from Pixabay

Share
Published by

Recent Posts

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

6 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

7 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago

Divine Trame, il nuovo lavoro editoriale della Fondazione Federico II

La storia emblematica ed affascinante della tessitura rivive attraverso l’arte dello stilista Elio Ferraro. “Divine…

11 mesi ago