social mediasocial media

L’avanzata dei podcaster in Africa, il fenomeno Afripods

Si chiama Afripods ed è tra le app più utilizzate in Africa. Lo ha rilevato un rapporto del 2022. Sì, perché nel continente africano il podcasting è in aumento. A darne notizia è Lara Reffat su Ijnet. Un rapporto sudafricano, ad esempio, ha rilevato un aumento degli ascoltatori: si è passati dal 22% nel 2019 al 48% nel 2022 tra le popolazioni metropolitane del Paese. La popolarità ha persino dato vita a un festival annuale noto come Africa Podcast Day.

Il fenomeno Afripods

Un’iniziativa è stata particolarmente determinante nel mappare i podcaster africani: Afripods, una piattaforma di hosting di podcast gratuita con sede a Nairobi, in Kenya. Fondata nel 2017, Afripods è diventata un hub centrale in cui podcaster e ascoltatori possono accedere a un’ampia selezione di contenuti. Sono disponibili in 50 lingue, tra cui Xhosa, Kikuyu e Yoruba.

Afripods è principalmente una piattaforma di hosting, dà la priorità alle esigenze dei creatori promuovendo i loro podcast sui social media e attraverso eventi dal vivo. Condivide le ultime statistiche del settore con la rete. Il messaggio che compare sulla home del sito è abbastanza chiaro ed emblematico.

L’ascesa digitale dell’Africa nei prossimi 10 anni sarà guidata dalla popolazione più giovane e in più rapida crescita del mondo, nonché dalla digitalizzazione, dal nuovo comportamento dei consumatori, dall’aumento degli investimenti nelle infrastrutture e dall’aumento del PIL pro capite. Facendo pubblicità con Afripods raggiungerai ascoltatori in tutta l’Africa, e oltre, interessati a un continente più giovane e che si sta sviluppando più velocemente che in qualsiasi altra parte del mondo in questo momento. Gli africani sono pieni di talento e conoscenza da condividere e hanno le risorse per creare grandi contenuti. Tutti i tipi di contenuti qualitativi saranno distribuiti e trovati su Afripods, come ad esempio sport, moda, affari, salute, musica, tecnologia e intrattenimento per citarne alcuni. Il nostro obiettivo è aiutare a diffondere grandi storie, intuizioni, intrattenimento e gioia in tutta l’Africa.

https://afripods.africa/become_advertiser

Un approfondimento sul fenomeno a questo link

Image by Studio_Iris from Pixabay

Shares