Radio

Radio24. Piante e scienza: i primati italiani

Roberta Pellegatta in onda domenica 10 novembre alle 15.30 su Radio 24. In questa puntata si scoprirà quanto le piante, sul pianeta terra da diversi milioni di anni prima di noi, sia studiato e imitato dagli scienziati per mettere a punto tecnologie sempre più avanzate. Studi che consentono anche di approfondire la nostra conoscenza del mondo vegetale.

Con Barbara Mazzolai, la scienziata italiana che ha inventato i plantoidi, i primi robot ispirati alle piante, tracciando un sentiero ora seguito da diversi altri ricercatori nel mondo, si scopriranno i segreti delle radici, delle piante rampicanti e di quelle carnivore.

Poi con Stefania De Pascale, la responsabile del primo e unico laboratorio in Europa, tra i pochissimi del mondo, dedicato alla coltivazione delle piante in ambiente spaziale, si vedrà come si potrà permettere agli astronauti di produrre da sé gli alimenti, coltivando piante, senza trasportarli dalla terra.

Finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea il laboratorio è stato da poco inaugurato a Portici, in provincia di Napoli,  nella reggia  sede del Dipartimento di Agraria della Federico II. 

Per l’ascolto www.radio24.it

Il Programma:

Sono sempre più numerosi coloro che, ormai da anni, stanno dimostrando un crescente desiderio e un bisogno di verde, piante, fiori e profumi pur abitando in città. Il programma è rivolto a loro, e propone consigli pratici per chi coltiva su davanzale, o su come disporre le piante per depurare gli interni o decorarli , un Giro d’Italia alla scoperta dei giardini più suggestivi, testimonianze di personaggi che hanno un “giardino segreto” e contributi di architetti, paesaggisti, studiosi e ricercatori che divulgano in materia , consigli pratici su come risparmiare (es. Bonus verde) e poi le degli orti botanici urbani, mostre mercato, eventi, libri o film, corsi, visite guidate …Una boccata d’ossigeno nello smog, pratico e insieme poetico. In onda ogni domenica su Radio 24 alle 15.30.

Share
Published by

Recent Posts

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

7 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

8 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago

Divine Trame, il nuovo lavoro editoriale della Fondazione Federico II

La storia emblematica ed affascinante della tessitura rivive attraverso l’arte dello stilista Elio Ferraro. “Divine…

11 mesi ago