RadioRadio & Tv

Radio24. Piante e scienza: i primati italiani

Roberta Pellegatta in onda domenica 10 novembre alle 15.30 su Radio 24. In questa puntata si scoprirà quanto le piante, sul pianeta terra da diversi milioni di anni prima di noi, sia studiato e imitato dagli scienziati per mettere a punto tecnologie sempre più avanzate. Studi che consentono anche di approfondire la nostra conoscenza del mondo vegetale.

Con Barbara Mazzolai, la scienziata italiana che ha inventato i plantoidi, i primi robot ispirati alle piante, tracciando un sentiero ora seguito da diversi altri ricercatori nel mondo, si scopriranno i segreti delle radici, delle piante rampicanti e di quelle carnivore.

Poi con Stefania De Pascale, la responsabile del primo e unico laboratorio in Europa, tra i pochissimi del mondo, dedicato alla coltivazione delle piante in ambiente spaziale, si vedrà come si potrà permettere agli astronauti di produrre da sé gli alimenti, coltivando piante, senza trasportarli dalla terra.

Finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea il laboratorio è stato da poco inaugurato a Portici, in provincia di Napoli,  nella reggia  sede del Dipartimento di Agraria della Federico II. 

Per l’ascolto www.radio24.it

Il Programma:

Sono sempre più numerosi coloro che, ormai da anni, stanno dimostrando un crescente desiderio e un bisogno di verde, piante, fiori e profumi pur abitando in città. Il programma è rivolto a loro, e propone consigli pratici per chi coltiva su davanzale, o su come disporre le piante per depurare gli interni o decorarli , un Giro d’Italia alla scoperta dei giardini più suggestivi, testimonianze di personaggi che hanno un “giardino segreto” e contributi di architetti, paesaggisti, studiosi e ricercatori che divulgano in materia , consigli pratici su come risparmiare (es. Bonus verde) e poi le degli orti botanici urbani, mostre mercato, eventi, libri o film, corsi, visite guidate …Una boccata d’ossigeno nello smog, pratico e insieme poetico. In onda ogni domenica su Radio 24 alle 15.30.

Shares