libri

“Io e C@rlo”, la storia di Carlo Acutis

La straordinaria figura di Carlo Acutis, beatificato il 10 ottobre 2020, raccontata in un modo particolarmente originale ai ragazzi dai 10 anni in su. Cosa accadrebbe se una ragazza oggi incontrasse online il giovane beato? Un incontro inaspettato, quasi uno scontro all’inizio, si trasforma in un’amicizia virtuale e virtuosa tra adolescenti che, in un’età fatta d’incertezze e desideri, vivono questo tempo così complesso della vita.

Carlo Acutis e le storie che si intrecciano

Tra le pagine del nuovo libro di Marco Pappalardo s’intrecciano le due giovani storie, quella di Carlo e di una ragazza, che dialogano di ciò che conta davvero: i sogni, l’amore, lo studio, il futuro, Dio, internet. Alcune pagine aiuteranno i lettori a fermarsi e gestire le “impostazioni” della loro vita, mentre, alla fine di ogni capitolo ci saranno domande ed esercizi per riflettere.

Scrive l’autore nella premessa, rivolgendosi direttamente ai giovani lettori:

“Dove non arriveranno le parole o quando avranno bisogno di più forza, ci saranno le illustrazioni ad accompagnare il testo, un elemento in più per stimolare la lettura e completarla. Non sono da perdere, ogni due capitoli, le Impostazioni, quelle già predefinite (luminosità, notifiche, memoria e connessioni) e quelle da personalizzare (altre connessioni, suoni o vibrazioni, batteria), per riflettere su quanto letto e per arricchire il libro con i propri pensieri. Bene, è tempo di start! Chissà che, leggendo, all’improvviso ciascuno non si scopra, con Carlo, protagonista di questa storia…”.

L’Autore

Marco Pappalardo (1976), sposato, insegna Lettere a Caltagirone e collabora con lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Giornalista, scrive per L’Osservatore Romano, Avvenire, Credere e collabora con diversi blog. È direttore dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica dell’arcidiocesi di Catania. Cooperatore salesiano, è impegnato a diversi livelli negli ambiti dell’educazione digitale, della catechesi, del volontariato e della comunicazione. Ha scritto oltre trenta libri su temi educativi e religiosi, alcuni dei quali tradotti in più lingue. Con Paoline ha pubblicato: 3P. Padre Pino Puglisi. Supereroe rompiscatole (2022) Non chiamatelo ragazzino (2022) e, con Lorenzo Galliani e Alfredo Petralia, Testimoniate il Vangelo con la vostra vita: andate in rete (2021).

Share
Published by

Recent Posts

“Negare il bene”, un romanzo di Giovanni Villino sugli inganni e sui luoghi fantastici di Palermo

Edito da I Buoni Cugini Editori, Negare il bene di Giovanni Villino è un libro…

24 ore ago

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

7 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

8 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago