apertura

Quotidiani siciliani, i dati Ads di vendita nel 2019

AGGIORNAMENTO 11 febbraio 2020 sui dati di vendita dei quotidiani siciliani

Clicca qui per leggere l’analisi sul 2019.

AGGIORNAMENTO 16 gennaio 2020 sui dati di vendita dei quotidiani siciliani

Ci si prepara alla chiusura del 2019 con un segno meno. Almeno sul fronte della carta stampata che in Sicilia continua a soffrire. Sul numero di copie vendute a novembre rispetto a ottobre, per i tre quotidiani siciliani che Redat24 monitora, il segno resta negativo. Il dato lo si rileva dai report pubblicati sul sito Ads (la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e distribuzione della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia). I dati cui facciamo riferimento sono quelli relativi alla voce “totale vendita“. Il dato indica la media giornaliera di copie vendute.

Andando ai numeri. A novembre Gazzetta del Sud, scende a quota 14 mila copie. Nello specifico parliamo di 14.780 (-302 copie rispetto a ottobre). Il Giornale di Sicilia resta ancorato alle 10 mila copie, a novembre tuttavia il dato rilevato scende a 10.277 copie vendute, perde 256 copie rispetto a settembre. La Sicilia resta a quota 11 mila copie. In particolare a novembre il dato rilevato è pari a 11.774. (- 134 rispetto a ottobre).

AGGIORNAMENTO 11 dicembre 2019 sui dati di vendita dei quotidiani siciliani

A ottobre la carta stampata in Sicilia continua a soffrire. Ma riduce le perdite. Almeno alla luce dei dati di vendita. Sul numero di copie vendute a ottobre rispetto a settembre il segno, per i tre quotidiani siciliani che Redat24 monitora, resta negativo. Le perdite, tuttavia, appaiono più contenute rispetto a quanto accaduto da gennaio ad oggi. Il dato lo si rileva dai report pubblicati sul sito Ads (la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e distribuzione della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia). I dati cui facciamo riferimento sono quelli relativi alla voce “totale vendita“. Il dato indica la media giornaliera di copie vendute.

Andando ai numeri. A ottobre Gazzetta del Sud, resta a quota 15 mila copie. Nello specifico parliamo di 15.082 (-151 copie rispetto a settembre). Il Giornale di Sicilia resta ancorato alle 10 mila copie, a ottobre il dato rilevato segna 10.533 copie vendute, perde 186 copie rispetto a settembre. La Sicilia scende a quota 11 mila copie. In particolare a ottobre il dato rilevato è pari a 11.908. (- 420 rispetto a ottobre).

AGGIORNAMENTO 07 novembre 2019 sui dati di vendita dei quotidiani siciliani

L’autunno si apre col segno negativo per i tre quotidiani siciliani che Redat24 monitora sulla base dei report pubblicati sul sito Ads (la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e distribuzione della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia). I dati cui facciamo riferimento sono quelli relativi alla voce “totale vendita“. Il dato indica la media giornaliera di copie vendute.

Gazzetta del Sud, dopo il forte recupero di copie vendute che si è registrato nei mesi estivi, torna di nuovo a quota 15 mila copie vendute a settembre, ovvero 15.233 (-1.685 copie rispetto ad agosto). Il Giornale di Sicilia tocca le 10 mila copie, a settembre si attesta per la precisione su 10.719 copie vendute, perdendo 420 copie rispetto ad agosto. Perde qualcosa anche La Sicilia che resta sulle 12 mila copie. In particolare a settembre il dato rilevato è pari a 12.328. (- 281 rispetto ad agosto).

AGGIORNAMENTO 07 ottobre 2019 sui dati di vendita dei quotidiani siciliani

Un nuovo aggiornamento sui dati di vendita dei tre quotidiani siciliani che Redat24 monitora sulla base dei report pubblicati sul sito Ads (la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e distribuzione della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia).

I dati cui facciamo riferimento sono quelli relativi alla voce “totale vendita“. Il dato indica la media giornaliera di copie vendute.

Osservando l’andamento nel breve periodo, si evidenzia una crescita di Gazzetta del Sud durante i mesi estivi. Si arriva poco sotto le 17 mila copie vendute ad agosto, ovvero 16.918 (+857 copie rispetto a luglio). Il Giornale di Sicilia, che durante tutto l’anno ha mantenuto le vendite sopra le 11 mila copie, ad agosto si attesta sulle 11.139 copie vendute, perdendo 572 copie rispetto a luglio. Perde qualcosa anche La Sicilia che tocca per la prima volta quest’anno le 12 mila copie. In particolare ad agosto il dato rilevato è pari a 12.609. (- 563 rispetto a luglio).

Ecco il quadro del primo trimestre 2019

Andando a spulciare l’ultimo report pubblicato da Ads (la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e distribuzione della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia), ho deciso di confrontare i numeri relativi ai tre quotidiani dell’Isola che solitamente prendiamo come riferimento, facendo un paragone con i numeri dell’anno precedente. E’ sempre bene precisare che i dati indicano la media giornaliera del “totale vendita”.

I primi tre mesi del 2019 fanno segnare andamenti diversi sui dati di vendita per i quotidiani che coprono in modo orientativo tre diverse aree dell’Isola.
A marzo, secondo quanto riportato da Ads, la Gazzetta del Sud segna 16.117 copie vendute (-281 rispetto a febbraio). Il Giornale di Sicilia risale alle dodicimila copie vendute: 12.121 copie (-+295 copie rispetto a febbraio). La Sicilia scende a 13.614 (-2.117 copie rispetto a febbraio).

Il primo trimestre del 2018

Si rilevano andamenti per lo più simili analizzando i dati di vendita dello scorso anno. Anche se timidamente, pare che l’emorragia di copie sia vicina ad un importante rallentamento.

Un punto di partenza o di sosta?

La questione è assai complessa. Quello che di certo appare è che il tempo è ormai maturo per scelte importanti. L’editoria arranca in un contesto sociale e politico assai difficile. Cambiano abitudini, strumenti e modalità di fruizione dell’informazione. I quotidiani non sono sostenuti da una parte di politici che continuano ad evidenziare criticità e contraddizione, il più delle volte in modo pretestuoso. Tutto questo inevitabilmente si ritorce contro ogni tentativo di rifondazione o ripartenza. Dall’altra parte: o si cambia, o si muore. Come evidenziano in un post precedente:

Si va avanti con un […] continuo contenimento dei costi e razionalizzazione delle risorse, dall’altra parte c’è chi sfrutta il lavoro – giornalistico e non – per confezionare prodotti editoriali “arraffazzonati”. E c’è pure chi cerca di rimanere aggrappato ad aiuti e finanziamenti pubblici schiacciato tra l’incudine degli adempimenti e il martello di un mancato riscontro in termini pubblicitari e di pubblico.

Giovanni Villino

Giornalista professionista. Direttore responsabile di Redat24,com. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism. Lavoro per Tgs, emittente televisiva regionale del gruppo editoriale Ses Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia.

Share
Published by
Tags: dati vendita

Recent Posts

“Negare il bene”, un romanzo di Giovanni Villino sugli inganni e sui luoghi fantastici di Palermo

Edito da I Buoni Cugini Editori, Negare il bene di Giovanni Villino è un libro…

2 giorni ago

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

7 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

8 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago