Giallo a Cefalù, il nuovo romanzo di Dario La Rosa

Giallo a Cefalù è il titolo del nuovo romanzo di Dario La Rosa che torna con una nuova pubblicazione. Come protagonista ritroviamo ancora lui: Iachino Bavetta. E’ il giornalista e, adesso, sedicente investigatore privato che con Gerlando Guarrasi si ritrova a fare i conti con una morte sospetta: il decesso di un dirigente comunale. 

Le tracce conducono tra le meraviglie di Cefalù, la location scelta da Dario La Rosa per il suo nuovo romanzo giallo. Dallo splendido lungomare, alla vista mozzafiato della Rocca, dai vicoli fioriti sino alle pietanze più gustose, Cefalù è la vera protagonista delle storie che il giornalista palermitano tesse da qualche anno intorno ai luoghi più suggestivi di Sicilia. La Rosa sorprende nelle descrizioni dei luoghi e riesce a trasmettere al lettore un’esperienza della cittadina normanna davvero particolare. Emerge una visione che solo chi vive quotidianamente quei luoghi è in grado di cogliere e narrare. Con la serie legata a Iachino Bavetta, Dario La Rosa è arrivato alla finale dell’Amazon Storyteller 2022.

Anche questa volta il volume è disponibile in esclusiva su Amazon, in versione digitale e cartacea:

“Di Cefalù ti innamori a prima vista ma è scoprendone gli angoli più nascosti che entri al cuore di questo luogo. Un posto in cui Iachìno Bavetta, non solo tira le fila di un’indagine poliziesca ma riesce a rimettere in sesto anche alcuni aspetti dell’animo dei protagonisti di questa serie di gialli”.

Dario La Rosa, giornalista e scrittore

LA TRAMA

Cefalù e le sue meraviglie sono lo sfondo del giallo hard boiled che vede come protagonisti gli investigatori amatoriali Iachìno Bavetta e Gerlando Guarrasi. I due, spinti dai casi già risolti in passato, si trovano a immaginare di fondare una fantomatica agenzia di investigazioni, dopo la richiesta di un’indagine da compiere in segreto nella cittadina normanna. Il caso, però, si rivelerà più intricato di quanto appare all’inizio e i due giornalisti di satira faticheranno sino alla fine per scovare la verità.

LO STRILLO E L’AUTORE

“Avete voglia di un giallo? Iachìno Bavetta c’è. Avete voglia di un libro scorrevole, a tratti ironico? Iachìno Bavetta c’è. Avete voglia di un pezzo di Sicilia, caldo e avvolgente, che manifesta le sue bellezze tanto quanto le sue incongruenze e le sue asperità? Bene, Iachìno Bavetta c’è”. Caterina Damiano, giornalista

“Dario La Rosa ha un tratto distintivo: è fuori da molti schemi letterari. Una scrittura veloce che non scende sempre in fondo ai luoghi e alle dimensioni, come in un acquerello ne accenna i tratti. Ma Dario La Rosa ha anche un dono: farti vivere luoghi e dimensioni, magari distanti geograficamente, come se facessero parte di un bagaglio di esperienze personali che portiamo con noi. Ogni personaggio ha parte del nostro vissuto. Tutte le relazioni sono tenute in piedi dalla bellezza. Sì, ogni personaggio è bello. Dario ha costruito tutte le psicologie pescando da un inconscio collettivo che lega la leggerezza al sorriso, quello autentico però. Questo libro è l’ennesima sceneggiatura di una serie tv che, ne sono convinto, presto prenderà forma”. Giovanni Villino, giornalista

Dario La Rosa (Palermo, 1980) è giornalista professionista. Con la serie dell’investigatore Iachìno Bavetta è stato finalista al premio Amazon Storyteller 2022. Sempre nel 2022 il noir “Devo chiederti scusa” ha ricevuto la menzione fra gli inediti al Festival Giallo Garda.

Shares