Concorsi & PremiPremi

Premio giornalistico Rossella Minotti

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche nel 2022 è stato bandito il Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019. L’iniziativa è partita dalla Famiglia di Rossella con la partecipazione del sindacato dei giornalisti, FNSI e ALG.

Rossella Minotti, nata a Pescara, dopo la laurea svolse il suo praticantato frequentando l’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) di Milano. Diventata professionista, lavorò ad ‘Amica’ e quindi, per quasi tutta la sua vita, a ‘Il Giorno’ dove terminò la carriera come caporedattore. Ci ha lasciati, a causa di una malattia crudele, a soli 56 anni d’età, l’11 marzo 2019. Rossella aveva sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: come capo cronista e poi capo redattore de ‘Il Giorno’, ha fatto crescere professionalmente tante colleghe e tanti colleghi. Perciò il Premio giornalistico a lei intitolato è riservato ai giovani under 35.

Chi può partecipare

Potranno concorrere al ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’ tutte le giornaliste e tutti i giornalisti d’Italia (con iscrizione nell’albo dei professionisti o dei pubblicisti o nel registro dei praticanti) purché:

  • abbiano al massimo 35 anni d’età (nel 2022 possono partecipare le persone nate nel 1987 e anni seguenti);
  • facciano anche parte di una Associazione Regionale di Stampa e di conseguenza della FNSI.

Le sezioni del Premio giornalistico Rossella Minotti:

  • carta stampata, quotidiani e periodici;
  • radio e televisioni;
  • web e agenzie di stampa.

Il premio

La dotazione del Premio è di 3.000 euro annui, da suddividere nelle tre sezioni: quindi andranno 1.000 euro ciascuno ai vincitori. I partecipanti dovranno inviare i loro articoli, pubblicati o trasmessi entro il prossimo 30 novembre 2022, alla segreteria del Premio (all’ALG, viale Monte Santo 7, Milano, tramite mail o con consegna diretta) e ciò dovrà avvenire entro il successivo 30 dicembre 2022.

Dopo di che la giuria proclamerà i vincitori delle due sezioni, con consegna del Premio a marzo 2023.

Shares