libri

“Rosario Livatino: l’uomo, il giudice, il credente” di Roberto Mistretta

In occasione dell’anniversario della scomparsa (21 settembre 1990), torna in una nuova edizione – aggiornata e ampliata – la biografia scritta da Roberto Mistretta.

Oggi avrebbe quasi 70 anni Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” assassinato il 21 settembre del 1990 e proclamato beato lo scorso anno.

Nel 25° anniversario della morte – era il 2015 – veniva pubblicata la prima edizione della biografia scritta da Roberto Mistretta, in cui l’autore trattava, accanto alla vita professionale e al drammatico omicidio di Livatino, la profonda umanità e spiritualità del giudice: due elementi che ne permearono l’intera esistenza.

Nei sette anni trascorsi da quella prima edizione sono emersi altri aspetti poco noti, che rendono ancora più luminosa la sua figura di “martire di giustizia e, indirettamente, della fede”: scritti giovanili sui giornali scolastici e sui periodici locali, provvedimenti giudiziari da lui firmati, ora resi pubblici, e anche gli errori come magistrato di cui egli stesso scrisse nelle agende.

La nuova edizione della biografia è aggiornata proprio a partire da questi elementi inediti – in particolare, proprio le agende – che aiutano a conoscere e comprendere ancor più l’uomo, il giudice e il credente Rosario Livatino.

Scrive nella Prefazione Mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta: “Rosario Livatino è un giudice santo perché profondamente uomo, cosciente della sua creaturalità e fragilità, con i suoi slanci di appassionato amore e le sue timidezze, con i ripetuti fallimenti dei suoi approcci amorosi e la sua nascosta carità verso i poveri. Perché si è santi solo nella consapevolezza di essere peccatori!”.

Note sull’Autore

Roberto Mistretta vive e lavora a Mussomeli (CL). Laureato in Scienze della comunicazione, scrive sul quotidiano La Sicilia. Autore di una serie di romanzi gialli, nel 2019 ha vinto il Premio Alberto Tedeschi – Giallo Mondadori.

Ha al suo attivo anche volumi di impegno sociale. Con Paoline ha pubblicato Don Fortunato di Noto. La mia battaglia in difesa dei bambini (2021).

Shares