libri

Papa Francesco: “Essere Famiglia, sorriso di Dio per l’umanità”

Le Catechesi di papa Francesco sulla famiglia, commentate dallo psicologo e psicoterapeuta Mimmo Armiento, fondatore dell’associazione Ingannevole come l’amore.

Il libro sarà presentato giovedì 22 settembre, alle ore 18, sulla pagina Facebook e il canale Youtube Paoline.

Il libro raccoglie le trentacinque Catechesi sulla famiglia, iniziate il 17 dicembre 2014 e concluse il 18 novembre 2015, durante le Udienze del mercoledì. Partendo dalla famiglia di Nazareth, papa Francesco ci fa entrare nelle identità dei protagonisti: madre, padre, figli, nonni, tutti interconnessi e responsabili della vita familiare. Il Papa non tralascia gli aspetti critici, ma offre un affresco concreto, capace di attirare molteplici sguardi sul tema “famiglia”, quanto mai urgente e fondamentale.

Visione della famiglia, quella tracciata da papa Francesco, che trova un’immagine fortemente rappresentativa nel “sorriso”. Il sorriso di una famiglia – dice il Papa – è capace di vincere la desertificazione delle nostre città. E questa è la vittoria dell’amore della famiglia. Nessuna ingegneria economica e politica è in grado di sostituire questo apporto”.

Ed è proprio sul sorriso che si concentra anche il commento alle catechesi offerto nel libro da Mimmo Armiento, psicologo e psicoterapeuta, fondatore con la moglie Cinzia dell’associazione “Ingannevole come l’amore”, che offre gratuitamente weekend esperienziali ed eventi formativi per giovani e per coppie di sposi. Scrive Armiento nella prima pagina del suo commento: “Pare di vederlo il sorriso del Papa mentre contempla il dono più bello, quell’amore fecondo tra uomo e donna che porta impresso il sorriso di Dio sull’umanità. Quella unione sponsale uomo-donna, da cui non solo ogni altra unione d’amore, ma perfino ogni carezza, ogni gesto, ogni traccia di amore nel mondo, trae la sua origine e vi trova il suo paradigma”.

È in questa relazione privilegiata, è nell’amore sponsale, che risiede quel sorriso: “Nessuno può essere felice – scrive Armiento – a partire da sé. Nessuno può costruire l’abbraccio che desidera. Un piacere può essere autoprodotto, una gioia no”.

Altri libri di Mimmo Armiento

Con Paoline ha pubblicato: Ti penso positivo. #lafelicità è una scelta (2018) e 365 #osalagioia. Il social che non ti aspetti (2019). Tra le altre pubblicazioni: Lascerai tuo padre e tua madre (2006); Si può ancora dire Dio (2014) e Un sorriso prima di tutto. 101 idee per illuminare la nostra vita (2019).

Shares