Turismo sessuale, un video-denuncia di Interlife

Da oggi, 1 agosto 2022, è disponibile il video-denuncia del brano “Les Jeux Sont Faits” terzo brano della compilation musicale solidale, “Mediterraneo” di Interlife Onlus. Il video tratta del fenomeno inaccettabile conosciuto come “turismo sessuale”, una piaga che affligge troppe zone del mondo, comprese le aree nelle quali Interlife opera ogni giorno. Le vittime sono bambine e bambini di ogni età, abusati poiché estremamente poveri e vulnerabili. Interlife da anni, offre a molte di queste famiglie un’alternativa grazie al modello di sviluppo Toolkit Interlife.

Toolkit Interlife

Il Toolkit Interlife non è solo un modello di sviluppo economico e sociale che fornisce sicurezza alimentare e tutto il necessario per avviare un’attività economica che permetterà alla famiglia di uscire dalla propria condizione di povertà estrema. Chi lo riceve, una volta avviata la propria attività economica donerà parte dei proventi ad un’altra famiglia estremamente povera del villaggio, innescando un circolo virtuoso di “passaggio” di famiglia in famiglia. Il Toolkit Interlife, ovvero l’attività lavorativa offerta da Interlife, permette alle vittime della povertà di emanciparsi da ogni rischio ad essa legata: dal lavoro minorile all’accattonaggio forzato, dai matrimoni precoci allo sfruttamento sessuale.

Nel video denuncia “Les jeux son faits” abbiamo utilizzato volutamente la locuzione “turismo sessuale” e alcune immagini-stereotipo di questo perverso fenomeno, per renderlo immediatamente riconoscibile e “decifrabile” da parte del pubblico. Le immagini di quella che può sembrare una “qualunque vacanza esotica” fanno da contraltare ai volti e agli sguardi di ragazzini e ragazzine inermi e sfruttati a causa della grande povertà e vulnerabilità. Noi di Interlife offriamo, da anni, un’alternativa a tutto questo attraverso il nostro modello di sviluppo, Toolkit Interlife (https://www.interlife.it/il-toolkit-interlife)

Turismo sessuale, un video-denuncia di Interlife

Il brano “Les Jeux sont faits”, composto dai membri di Interlife Onlus, fa parte della compilation musicale solidale “Mediterraneo” di Interlife, nata dalla collaborazione del team di Interlife con Casa Medusa e Paradox Studio e con la produzione musicale e arrangiamenti dell’artista Marco Mantovani. Si parla di turismo sessuale nel video-denuncia di Interlife. Un lavoro mirato alla sensibilizzazione, attraverso un canale, quello musicale, che raggiunge facilmente la sensibilità di ognuno e mirato al coinvolgimento di quanti più sostenitori possibile nelle attività di Interlife Onlus, impegnata da anni nell’offrire alle vittime del turismo sessuale un futuro migliore fatto di rispetto, libertà e possibilità di autodeterminazione.

Interlife Onlus

Interlife Onlus opera in India e Africa ed è possibile aderire alla sue iniziative e reperire notizie e approfondimenti sui progetti in corso visitando il sito: www.interlife.it. Per tutte le info sul progetto Les Jeux Sont Faits: vai su https://www.interlife-sostegno.org/les-jeux-sont-faits

Sii parte del cambiamento globale, dona ora un Toolkit Interlife su www.interlife.it/sostienici.

Shares