aperturasindacato

Figec. Nasce un nuovo sindacato dei giornalisti, ma non solo

L’eco mediatica c’è stata. La comprensione del fenomeno un po’ meno, parliamo di Figec, la Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione. Un nuovo sindacato che irrompe sulla scena. La Fnsi, Federazione Nazionale Stampa Italiana, sindacato unico e unitario dei giornalisti italiani, dovrà fare i conti con qualcosa che era nell’aria già da tempo. Che maturava, senza troppo celarsi, tra le nuove generazioni di giornalisti. L’annuncio è rimbalzato velocemente. Il comunicato stampa è stato pubblicato sul sito della Cisal, la Confederazione Italiana dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, guidata dal Segretario generale Francesco Cavallaro. La Cisal vanta oltre 1 milione e 400mila iscritti.

Cisal, Figec e il nuovo sindacato dei giornalisti

I 63 promotori della Figec hanno sottoscritto un manifesto all’unanimità, approvando lo Statuto provvisorio che rimarrà in vigore fino alla celebrazione del Congresso costituente. Sempre i 63 promotori della Figec hanno espresso la volontà di federare la Figec alla Cisal. Un sindacato di cui si è parlato in passato in ambito editoriale per via del contratto Uspi Cisal. La Fieg non aveva usato mezzi termini di fronte a questa vicenda. “La sottoscrizione di un contratto giornalistico fra Uspi e Cisal è un’operazione avventurista e priva di qualsiasi efficacia concreta per i giornalisti che operano nel settore online, dei periodici e no profit”, si legge sul sito di Fnsi in una nota pubblicata il 17 ottobre del 2020 -. La Fnsi aveva annunciato la denuncia in ogni sede, a cominciare da quella governativa, provvedendo all’immediata revoca del patto di alleanza approvato, a norma di Statuto, dal Consiglio nazionale su proposta dell’allora segretario generale aggiunto Carlo Parisi. “La Fnsi – prosegue la nota – considera impraticabile qualsiasi ipotesi di ulteriore interlocuzione con l’Uspi e continuerà a lavorare con le altre associazioni datoriali del settore per assicurare ai colleghi coinvolti nella cessazione del contratto Fnsi-Uspi trattamenti economici e normativi che ne valorizzino dignità e professionalità”.

Figec il nuovo sindacato dei giornalisti

Intanto si attende l’incontro di giovedì prossimo, 28 luglio 2022, quando nella Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani, sarà presentato il nuovo sindacato. Un sindacato dei “giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura: “per” e non “contro”. Un sindacato nel quale la diversità rappresenti un’occasione di riflessione e di crescita, non un problema da eliminare annientando chi non si adegua al pensiero unico”, si legge sul sito Cisal. La Figec, Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione, nasce con la precisa volontà di essere il sindacato di tutti quanti lavorano nel mondo dell’informazione, dei media, della comunicazione, della cultura.

Giovanni Villino

Giornalista professionista. Direttore responsabile di Redat24,com. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism. Lavoro per Tgs, emittente televisiva regionale del gruppo editoriale Ses Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia.

Shares