La biografia di papa Giovanni Paolo I a cura di Cristina Siccardi

In vista della Beatificazione (4 settembre 2022), una nuova edizione – economica, riveduta e aggiornata – della biografia scritta da Cristina Siccardi. Il libro di Siccardi, nota biografa, è un viaggio che attraversa tutta una vita: dal bambino Albino Luciani al papa Giovanni Paolo I. I preziosi ricordi della nipote Pia e le testimonianze dei fratelli Edoardo e Antonia arricchiscono queste pagine e fanno emergere la profonda fede di Papa Luciani, il suo amore per la Chiesa, la semplicità che caratterizzò tutta la sua esistenza: “Io sono il piccolo di una volta, io sono colui che viene dai campi, io sono la pura e povera polvere”.

Humilitas: questo il suo motto episcopale, questa la virtù che lo accompagna in tutti i suoi giorni, questo il filo rosso che l’Autrice sembra aver scelto per attraversare la vita di Papa Luciani dalla sua infanzia al soglio pontificio. Il cardinale Luciani venne eletto papa il 26 agosto 1978. Sempre umile e amabile, era comunque dotato di fermezza e di coraggio. Morì in circostanze tuttora non accertate, lasciando un gran vuoto nonostante i soli trentatré giorni del suo pontificato.

Scrive la Siccardi nella premessa della biografia su Giovanni Paolo I: “Sono trascorsi centodieci anni dalla nascita di quest’uomo di Dio che il 4 settembre 2022 viene beatificato da papa Francesco in piazza San Pietro, un servitore della Chiesa che sapeva individuare mali, vizi, peccati, e sorrideva alle virtù. Quando i mass media ripropongono la sua immagine e la sua voce sale su su, in tutti, un forte sentimento di nostalgia di realtà passate, trascurate, dimenticate, perché Luciani è capace di far riassaporare tutta la bellezza dell’innocenza, della purezza e della bontà”.

Note sull’Autrice della biografia di Giovanni Paolo I

Cristina Siccardi, nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere con indirizzo storico, ha scritto per Il nostro tempo, La Stampa, La Gazzetta del Piemonte, L’Osservatore Romano, Avvenire. È vicedirettrice della rivista on-line Europa Cristiana e collabora con diverse testate giornalistiche ed emittenti radiofoniche. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica Italiana, Bonifaciana. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Bonifacio VIII – Città di Anagni.

Ha pubblicato più di sessanta opere, alcune delle quali tradotte all’estero, di carattere biografico, storico e spirituale, con particolare riguardo alla storia della Chiesa. Tra le sue più recenti pubblicazioni: San Pio X. Vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa (2014); Casa Savoia e la Chiesa. Una grande, millenaria Storia europea (2020). Con Paoline: Elena. La regina mai dimenticata (20022); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (20022); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (20226); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Giovanni Paolo II. L’uomo e il Papa (2011); Ildegarda di Bingen. Mistica e scienziata (20226). Dal suo volume Mafalda di Savoia è stata tratta la fiction Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da A. Rizzoli e diretta da M. Zaccaro.

Shares