digital

Huawei ICT Competition, 130 team internazionali hanno vinto la finale

 Si è conclusa negli scorsi giorni la finale dell’edizione 2021-2022 della ‘Huawei ICT Competition’ tenutasi nella città di Shenzhen, in Cina. La competizione in ambito ICT, oggi alla sua sesta edizione, è stata suddivisa in tre diversi concorsi – PracticeInnovation e Industry – e ha coinvolto 150.000 studenti da oltre 2000 università in 85 Paesi e regioni da tutto il mondo. Dopo aver superato le competizioni nazionali e regionali, 130 team provenienti da 43 Paesi e regioni si sono affrontati nella finale globale, la più grande di sempre. I partecipanti di questa edizione sono stati anche i primi a competere per una nuova serie di premi ‘Women In Tech Awards’, ideati per riconoscere e valorizzare il grande talento mostrato dalle giovani donne che hanno preso parte al concorso. Durante la cerimonia di premiazione è stato inoltre assegnato il premio ‘TECH4ALL Digital Inclusion Award’, nell’ambito dell’iniziativa TECH4ALL Digital Inclusion di Huawei.

La competizione è stata molto impegnativa, con i sette team qui di seguito che si sono aggiudicati il premio ‘Grand Prize for the Network Track of the Practice Competition’: Wuhan Technical College of Communications Team, Chongqing College of Electronic Engineering Team, Nigeria Team 2, Yangtze Normal University Team, Jiangxi University di Software Professional Technology Team, Egypt Team e Nigeria Team 1. I quattro team che hanno ricevuto il premio ‘Grand Prize for the Cloud Track of the Practice Competition’ sono invece stati: Algeria Team, Malaysia Team 1, Brazil Team e Guangzhou College of Commerce Team, mentre le tre squadre alle quali è stato assegnato il premio ‘Grand Prize for the Innovation Competition’ sono state: Beijing Jiaotong University Team, Xiamen University Team e Salahaddin University Team. Infine, il vincitore del ‘Grand Prize for the Industry Competition’ è stato il Futuristic Inspection Team della Southeast University.

Xiao Haijun, Huawei Enterprise’s President of Global Partner Development and Sales, è intervenuto sottolineando quanto l’ICT sia ormai indispensabile nella quotidianità, tanto in ambito lavorativo quanto personale. Poiché quella di promuovere i talenti è uno degli impegni chiave di Huawei, la ‘Huawei ICT Competition’ nasce per favorire un ecosistema in grado di fornire agli studenti di tutto il mondo i giusti strumenti per permettere loro di colmare il divario digitale e accelerare la trasformazione digitale globale migliorando le proprie conoscenze, competenze e capacità di innovazione nel settore ICT.

Anche Liu Limin, President of the China Education Association for International Exchange, è intervenuto nel corso dell’evento sull’importante ruolo che la ‘Huawei ICT Competition’ sta svolgendo nella promozione degli scambi internazionali e della cooperazione, affermando: “In qualità di evento annuale rivolto a studenti universitari provenienti da tutto il mondo, il concorso fornisce una piattaforma per la comunicazione, promuove le tecnologie ICT in ambito accademico e si pone come un ottimo esempio a seguire per la cooperazione tra le università e l’industria”.

Infine, Hervé Huot-Marchand, UNESCO’s Section Chief for Youth, Literacy and Skills Development, si è congratulato con Huawei per il suo ruolo di partner chiave e collaboratore della ‘Global Education Coalition’ dell’UNESCO, che ha l’obiettivo di supportare i giovani di tutto il mondo nel miglioramento delle proprie competenze digitali. La ‘Huawei ICT Competition’ è infatti uno dei pochi programmi internazionali in grado di aiutare i giovani a mettersi in contatto tra loro e promuovere l’innovazione su così ampia scala in modo che possano, a loro volta, creare sempre maggiore valore nella società digitale mettendo in pratica quanto appreso.

Questa edizione della ‘Huawei ICT Competition’ è quella ad aver attirato più partecipanti in assoluto, nonostante la pandemia. Per il futuro, Huawei si impegna nella promozione di ecosistemi educativi che combinino gli sforzi di istituti d’istruzione, industria e talenti, tanto in ambito pubblico quanto privato, grazie a una vasta serie di partnership agendo sul concetto di talento in termini di nuovi standard, migliori capacità e valorizzazione del valore. Huawei ha inoltre annunciato l’obiettivo di coltivare 1 milione di professionisti ICT certificati entro il 2024 per migliorare le competenze digitali dell’intera società. Ciò con lo scopo di promuovere l’avanzamento scientifico e tecnologico, lo sviluppo dell’industria e un progresso sociale ed economico sostenibile.

Share
Published by

Recent Posts

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

6 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

7 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

9 mesi ago

Divine Trame, il nuovo lavoro editoriale della Fondazione Federico II

La storia emblematica ed affascinante della tessitura rivive attraverso l’arte dello stilista Elio Ferraro. “Divine…

10 mesi ago