Editoria

Will Media e L’Eco della Stampa lanciano Back to the future

Will, la media company multipiattaforma, e L’Eco della Stampa, maggiore impresa italiana di media monitoring, lanciano Back to the future, il progetto di approfondimento sui grandi temi ricorrenti del dibattito pubblico italiano.

Ci sono argomenti che ciclicamente hanno infiammato l’opinione pubblica del nostro Paese, questioni divenute per i media e la politica improvvisamente impellenti ma che, con la stessa rapidità con la quale si erano affacciate nella discussione pubblica, l’hanno lasciata senza trovare soluzione, salvo ripresentarsi qualche anno dopo con la medesima, immutata urgenzaBack to the future è la serie di quattro longform nata con l’obiettivo di approfondire le dinamiche del dibattito pubblico e realizzata dalla redazione di Will con i dati messi a disposizione da L’Eco della Stampa

Si comincia oggi con lo speciale sulla legge elettorale curato da Francesco Oggiano. Sono più di 8000 gli articoli contenenti la chiave di ricerca “legge elettorale” + “maggioritario”, “urgente”, “coesione” apparsi dal 2006 ad oggi su una selezione di testate italiane, analizzati dalla redazione di Will per ricostruire una delle più celebri “storie infinite” del nostro Paese. 

“Con Back to the future vogliamo lanciare un messaggio tanto semplice quanto provocatorio. il continuo farsi le stesse domande e le stesse risposte intriso di scontro politico ha contribuito ad allontanare i più giovani dal dibattito pubblico. Le domande che hanno guidato la nostra analisi sono semplici ma cruciali per comprendere la politica e la comunicazione: cosa ha determinato l’urgenza di un determinato tema? Quali sono i rapporti di causa e effetto che fanno sì che una questione venga riconosciuta di interesse pubblico e inneschi un dibattito? Vogliamo analizzare, senza giudicare, per essere più consapevoli quando un nuovo ciclo – ahinoi – si presenterà”.

Alessandro Tommasi, founder di Will 

“Pensiamo a questa partnership con Will Media come ad una tappa importante nel percorso di valorizzazione del grande volume di dati che L’Eco della Stampa processa ogni giorno da tutti i mezzi di comunicazione: stampa, web, radio, televisione e social media. Back to the future sfrutta infatti le logiche della data visualization e la bravura della squadra di Will per trasmettere in modo chiaro ed efficace i risultati dell’analisi condotta su “temi ciclici” che coinvolgono la politica e ritornano periodicamente sulla stampa italiana. Il formato del longform usato in questa serie può diventare un modello al quale guardare anche per quei brand che intendono comunicare la loro essenza ed unicità attraverso i dati”.

Pietro Biglia, marketing manager de L’Eco della Stampa

L’appuntamento con Back to the future si rinnoverà ogni mercoledì per le prossime 3 settimane, al centro sempre un tema che ha infiammato il dibattito pubblico senza, però, trovare una vera soluzione da parte della politica.

La pagina del progetto Back to the future è a questo link: https://willmedia.it/longform/backtothefuture/

Back to the future sulla riforma della legge elettorale è visibile a questo link: https://willmedia.it/longform/legge-elettorale/

Le società

Will Media è una media company nata a gennaio 2020 che nelle prime 24h raccolse oltre 50mila followers su Instagram. Da allora la crescita non si è arrestata arrivando a 1,3M di followers su Instagram, 140k su TikTok dove l’azienda è da poco sbarcata, YouTube, Facebook, Linkedin ed i podcast, secondo grande amore di Will che ne ha prodotti 10 dei quali l’80% è stato almeno una volta nella propria vita n.1 in Italia. Un primato assoluto.

L’Eco della Stampa è la maggiore impresa italiana di media monitoring e tra i più importanti operatori europei del settore. Dal 1901 al servizio del settore dell’informazione, L’Eco della Stampa monitora costantemente tutti i media (stampa, web, televisione, radio e social media) per informare migliaia di società e organizzazioni sulla base di dati certi, sfruttando le tecnologie più avanzate e il personale più qualificato. Il servizio di media analysis quantitativa e qualitativa fornisce inoltre informazioni ad alto valore aggiunto in grado di potenziare i processi di decision making aziendali. La capillarità della copertura mediatica unita alla professionalità di un team di oltre 180 persone supportate da avanzati sistemi di AI e semantica, assicura un servizio di grande qualità che si adatta a realtà di qualsiasi dimensione.

Shares