fotografia

La mafia non è più quella di una volta al De Seta di Palermo

Il prossimo 27 dicembre Franco Maresco presenterà, al cinema De Seta, il suo film “La mafia non è più quella di una volta”, vincitore del premio speciale della giuria alla edizione numero 76 del festival di Venezia. E’ la prima uscita pubblica del regista a Palermo dopo la presentazione del film nelle sale italiane. Con lui ci saranno il giornalista del Fatto Quotidiano Giuseppe Lo Bianco e la fotografa Letizia Battaglia, co-protagonista della pellicola insieme a Ciccio Mira.

Un appuntamento da non perdere per chi vuol saperne di più sulla genesi di quest’opera controversa che molto ha fatto discutere, ma che rimane uno dei titoli più importanti e apprezzati di questo 2019. Secondo gran parte della critica nazionale, “La mafia non è più quella di una volta” è un film di rara originalità nel panorama della cinematografia contemporanea, una riflessione potente, seppure estremamente pessimista, sulla società italiana,  impietosa nella rappresentazione dei suoi difetti e della sua miseria morale.

VENERDI’ 27 DICEMBRE 2019 ORE 21 CINEMA DE SETA
(Cantieri culturali alla Zisa, Via Paolo Gili,4 Palermo)

Proiezione speciale
LA MAFIA NON E’ PIU’ QUELLA DI UNA VOLTA
di Franco Maresco

Premio Speciale della giuria al Festival di Venezia 2019

presentano il film:
Franco Maresco (regista)
Letizia Battaglia (fotografa)
coordina Giuseppe Lo Bianco (giornalista)

Sinossi

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. Il regista sente il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, ‘mitico’ organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di Belluscone. Una storia siciliana. Nei pochi anni che separano i due film, Mira sembra cambiato. Forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo: i neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”. Intanto, assistendo alle celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.

ingresso 5 euro
(apertura biglietteria ore 20)

prevendite online
https://billetto.it/e/proiezione-speciale-la-mafia-non-e-piu-quella-di-una-volta-biglietti-400228

Ristoro pre-proiezione
A partire dalle 19.00 aperi-cinema alla Social Kitchen di Cre.Zi. Plus. (Pad. 10 dei Cantieri Culturali, alle spalle del Cinema De Seta). Compreso nel costo del biglietto della proiezione piatto aperitivo. http://www.creziplus.it/

La Mafia non è più quella di una volta
Franco Maresco
Italia, 2019, 2019

  • Sceneggiatura:
    Franco Maresco, Claudia Uzzo, Francesco Guttuso, Giuliano La Franca
  • Fotografia:
    Tommaso Lusena De Sarmiento
  • Montaggio:
    Francesco Guttuso, Edoardo Morabito
  • Musica:
    Salvatore Bonafede
  • Cast:
    Letizia Battaglia, Ciccio Mira
    Produzione:
    Dream Film, Ila Palma, Tramp Limited
    Distribuzione:
    Cinecittà Luce
Il trailer di La mafia non è più quella di una volta
Shares