social media

Arancina, forte impennata nelle ricerche su Google

Arancina. Imperativo categorico nel giorno di Santa Lucia. Un sostantivo che diventa anche verbo per i palermitani. Il tutto rigorosamente declinato al femminile. Perché a Palermo, capitale dell’Isola, l’arancina è femmina. Siamo, quindi, alla vigilia di un giorno in cui la tradizione religiosa si lega a quella culinaria in modo molto forte. Un’unione tra cibo e fede che in Sicilia è comune. Basti pensare alla “sfince” di San Giuseppe, ai Sanmartinelli per San Martino, la muffuletta per i morti… e l’elenco potrebbe continuare.

Eppure, nonostante di nuovo non ci sia nulla, siciliani e non, si tuffano nella ricerca su Google della parola arancina. A restituirci una fotografia dell’impennata nelle ricerche è proprio Google Trends.

Dalla sezione “Query associate” arriva una conferma. Nonostante sia un tema già più che discusso, trito e ritrito, la disputa sul maschile o femminile del termine arancina tiene ancora banco. Ecco cosa è accaduto nelle ricerche fatte dagli utenti. Il punteggio che viene indicato è in scala relativa: 100 indica la query più cercata, 50 indica una query con la metà delle ricerche rispetto alla query più cercata e così via. Nella top five abbiamo quindi: arancino, arancina o arancino, mondo arancina, arancina palermo, arancina ricetta. La sorpresa sta nel fatto che

Gli utenti che hanno cercato la parola arancina hanno cercato anche questi argomenti.

I grafici che sono stati inseriti in questa pagina sono statici e non subiranno alcuna variazione.

Shares