Professionesindacato

Pa Social, i social media nella pubblica amministrazione

Le PA Social hanno una marcia in più. Uso e diffusione dei social media pubblici è il titolo dell’evento che si è tenuto oggi, giovedì 3 ottobre, a Palermo. L’iniziativa è stata organizzata da associazione PA Social insieme a Anci Sicilia Giovani, Ordine dei giornalisti della Sicilia, Generazione Ypsilon, Associazione siciliana della stampa e Regione Siciliana.

A dare il via all’evento i saluti istituzionali di Bernardette Grasso, assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Rosario Gullotta, coordinatore PA Social per la Sicilia, Maurizio Lo Galbo, componente della commissione nazionale Sicurezza e Legalità di Anci Sicilia, Giovanna Beccalli, consigliere di disciplina dell’Odg della Sicilia, Francesco Di Parenti, consigliere di Assostampa e presidente del Gus – Gruppo uffici stampa Sicilia, Ludovica Fanella di Generazione Ypsilon.

L’intervento di Giovani Villino a PaSocial a Palazzo d’Orleans a Palermo

Gli interventi

Sono seguiti gli interventi di Angelo Alù, membro del consiglio di Internet Society Italia, che presenterà un caso di studio sullo stato di diffusione dei social network in Sicilia con Valeria Cantarella, Federica Giaquinta, Salvo Giannitto, Vanessa Ingino, Rosalia Russo e Valentina Sapuppo di Generazione Ypsilon; Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione PA Social; Francesco Pira, sociologo, professore dell’Università di Messina e componente del comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social e Istituto Piepoli; Tony Siino, social media strategist di Regione Sicilia; Sara La Rosa di PA Social Sicilia; Marco La Diega, Dpo e consulente per la transizione al digitale; Giovanni Villino, giornalista di Tgs e del Giornale di Sicilia; Alessandro Lombardi, responsabile dell’Ufficio rapporti con la cittadinanza attraverso il web e i social network del Comune di Palermo; Gino Morabito, funzionario Drpc Sicilia. Nel ruolo di coordinatrice Marina Mancini, responsabile ufficio stampa del Comune di Bagheria.

Nel pomeriggio, invece, alle 14 l’assemblea PA Social, riservata ai soci, e alle 15.30 il workshop gratuito di Tony Siino e Marco La Diega.

Shares