Quote rosa nel Digital Marketing

Site by Site unica portavoce italiana in Spagna a UNESCO-UniTwin 2019 per parlare di donne e parità di genere nell’industria della digital communication 

Site by Site, agenzia digital.together specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale, è stata protagonista di UniTwin 2019, evento organizzato dall’Università di Alicante e promosso dall’UNESCO, dal titolo “Resignificación en el ámbito de género; una apuesta por la información, comunicación y educación responsable”.

L’incontro dello scorso 12 e 13 settembre è stato organizzato in collaborazione tra l’Università di Alicante, l’Universidad Latina de Costa Rica e l’Universidad Complutense de Madrid. L’UNESCO-UniTwin 2019 Conference ha affrontato il tema del ruolo professionale della donna nell’industria della comunicazione. Note relatrici del settore sono state invitate a parlare di fronte ad una platea di studenti e giovani ricercatori provenienti da tutta Europa di questioni che riguardano direttamente le disuguaglianze di genere.

Unica portavoce per l’Italia, Aurora Zotto, SEO Specialist di Site by Site, la quale è stata invitata a parlare della figura professionale delle donne nel mondo del Web Marketing condividendo con la platea la sua esperienza di vita professionale e personale in Site by Site.

Nel corso del suo intervento dal titolo “Il ruolo della donna nell’agenzia di comunicazione digitale”Aurora Zotto ha parlato delle donne che come lei ogni giorno ricoprono ruoli operativi e di responsabilità all’interno delle agenzie di comunicazione digitale e delle strade possibili per superare il gender gap e modificare la percezione negativa, presente ancora oggi, sul genere femminile in determinati contesti lavorativi.

L’esempio virtuoso proposto da Aurora è proprio l’agenzia per la quale lavora da novembre 2018. Site by Site è infatti impegnata a garantire ai propri dipendenti – tra i quali quasi 50% donne – la parità di genere e la wellness aziendale.

«In un’epoca storica, un intero secolo, in cui il ruolo delle donne nella società lavorativa è stato ed è oggetto di indagine e analisi continua, siamo lieti di essere stati invitati a portare il nostro contributo per soddisfare le esigenze della comunità internazionale di confronto e di crescita su temi ancora critici in molti settori professionali», dichiara Nicola Bruno, Ceo & Co-founder di Site by Site, che ha scelto di sostenere con la propria partecipazione e con altre iniziative la rete UniTWIN.

Percorsi integrati

Istituita nel 2015, UniTWIN, ha l’obiettivo di promuovere la parità tra i sessi nel mondo dei media su scala globale attraverso la ricerca, l’istruzione e la formazione alla partecipazione.

«È stato per me un onore essere invitata a collaborare nel mio piccolo per dare un nuovo significato ai ruoli di genere, informare, comunicare e promuovere un’educazione responsabile in grado di puntare alla parità di genere in una vetrina istituzionale così prestigiosa. Le molte professioniste del mondo digital incontrate sono espressione di una ferma volontà di contribuire alla crescita di un settore fino a non molto tempo fa considerato di dominio maschile». Dichiara Aurora Zotto al suo rientro in Italia.

L’intervento della professionista italiana (disponibile nella versione integrale a questo link) si inserisce in un percorso in rosa più ampio, che risponde all’impegno di Site by Site volto a sostenere progetti al femminile.

«Stiamo per dare il via a un progetto al femminile di richiamo nazionale» anticipa Nicola Bruno. «Nel mese di ottobre saremo in seno al Parlamento italiano per lanciare una piattaforma digitale completamente dedicata alle Donne che siamo certi saprà innalzare il livello di attenzione sulla rilevanza del contributo femminile in seno ad ambiti professionali e personali in larga parte ancora percepiti come riservati agli uomini».

Please follow and like us:
error