apertura

Radio e sfide editoriali, nasce un network a Palermo

Le sfide editoriali possono basarsi su dati di mercato, istinto e, perché no, anche amore. A Palermo è nato un nuovo network di radio. Tre realtà diverse accomunate da un unico progetto.  Un progetto, i cui contenuti, sono stati lanciati attraverso una campagna di informazione che si è mossa principalmente sul web. Parliamo di  Teaser media group e della sua volontà di mettere insieme tre radio, differenti per storia e vocazione. Mantenendo le singole “personalità” punta a creare un percorso virtuoso di interazione sia sul piano editoriale che pubblicitario.
Una visione che fatta passione e voglia di fare. Una delle menti che sta dietro a questo progetto è Beppe Palmigiano, speaker ed editore, con decenni di esperienza alle spalle anche a livello nazionale. Il tutto in un ambito, che almeno nell’ultimo periodo, si distingue dal trend che accomuna i media tradizionali. A partire dagli investimenti pubblicitari che non diminuiscono nonostante crisi e varietà di opzioni per le aziende.

Gli investimenti pubblicitari in radio

Per dare un’idea, basta andare a spulciare i dati elaborati da Nielsen e pubblicati da PrimaComunicazione.
Sul fronte del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia la Tv cala a maggio del 4,8% e chiude i primi 5 mesi del 2018 a -1%. Continua il trend negativo per i quotidiani, che a maggio perdono il -8,3%, consolidando il periodo cumulato gennaio-maggio a -7,9%. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che per i primi cinque mesi del 2018, con cali rispettivamente del -6,3% e -8,6%. Andando, invece, alla radio, seppure maggio abbia segnato un calo del 2,5%, l’andamento del periodo cumulato rimane positivo, a +6,8%. In questo contesto si inserisce il rilancio anche delle radio locali. E anche qui, è bene ricordare, che a pagare sono i contenuti specialmente se legati al glocal.

Il rilancio radio a Palermo di Teaser Media Group

Teaser Media Group unisce in un unico gruppo editoriale tre radio di Palermo: Radio Action (di cui era già editore), Radio One e Radio Show. Il progetto creativo e artistico è curato da Consulenza Radiofonica.
E proprio sul sito di Consulenza radiofonica è presente un post di approfondimento che descrive il futuro e il presente di queste emittenti.

  • Radio Action: è una radio parlata. Si affaccia in maniera diversa sul mercato a differenza delle radio di flusso presenti in Italia. Avrà la sua informazione, i suoi speaker. Format radiofonici Adult Contemporary.
  • Radio One: trasmetterà musica che va dagli anni 90 ad oggi alternando un pezzo nuovo e uno vecchio con un mood musicale dai bpm decisi.
  • Radio Show: ci saranno tre decenni di riferimento: 70/80 e 90 rendendola una radio dal sapore old.

A Beppe, Consulenza radiofonica e tutto lo staff delle radio un in bocca al lupo da Redat24!

Beppe Palmigiano
Giovanni Villino

Giornalista professionista. Direttore responsabile di Redat24,com. Appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism. Lavoro per Tgs, emittente televisiva regionale del gruppo editoriale Ses Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia.

Share
Published by

Recent Posts

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

6 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

7 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago

Divine Trame, il nuovo lavoro editoriale della Fondazione Federico II

La storia emblematica ed affascinante della tessitura rivive attraverso l’arte dello stilista Elio Ferraro. “Divine…

11 mesi ago