libri

DALLA FRANCIA, “JUSTE LE CIEL SUR LES TOITS DE PARIS”. PRESENTAZIONE A PALERMO

Partirà da Palermo la tappa italiana del progetto artistico italo-francese “Just le ciel suo lei tosti de Paris” (“Vicini al cielo sui tetti di Parigi”) del francese Christian Morel De Sarcus e del palermitano Antonio Marraffa.
Proprio a Parigi, alla Fondation Ermitage, i due autori hanno presentato per la prima volta il libro e la mostra dei disegni originali che hanno visto la luce dopo più di un anno e mezzo di lavoro. Il tour continuerà in giro per l’Italia col patrocinio dell’Institut Français Italia, prima di tornare oltralpe. Il libro è edito dalla Orizons Editions di Parigi e il prossimo 6 luglio sarà allestita una mostra alla Galerie de la clé al Beaubourg, nella capitale francese.

Palermo l’evento di presentazione del libro è previsto per venerdì 20 aprile alle ore 18.30 presso Palazzo Francavilla, in via Ruggero Settimo, 8, mentre la mostra dei dipinti originali sarà inaugurata sabato 21 aprile alle 18.00 presso la Galleria Artetika di via Noto, 40. L’ingresso è libero e la vendita del libro con firma degli autori è prevista alla fine dell’evento di giorno 20 e 21.

“Dopo due anni – racconta il palermitano Antonio Marraffa – mi fa molto piacere tornare nella mia città con un nuovo progetto artistico su Parigi, con l’autorevole partenariato dell’Institut Français di Palermo, appena subito dopo la prima presentazione ufficiale alla Fondation Ermitage a Parigi. Per l’occasione sarà presente il coautore Christian Morel de Sarcus e sono sicuro che Palermo saprà dare quel calore unico tipico delle grandi città d’arte”.

NOTE SUGLI AUTORI
Christian Morel de Sarcus ha studiato principalmente presso l’Institut catholique de Paris dove ha formato un circolo con gli amici poeti Claude-Henry Du Bord e Jérôme d’Avout d’Auerstaedt, nonché con Christian Simeon (futuro Molière 2007, miglior autore) e  Zoe Golem. Vive tra Berck-sur-Mer e Parigi, dove ha ambientato i suoi primi romanzi. Inoltre, ha scritto, montato e registrato per il teatro una dozzina di opere a partire dal 2008. Scoperto da Michel Tournier, pubblica il romanzo Ici-bas, poi Une année à Berck che sarà il filo conduttore di un programma “Le Pays d’ici”, sur France Culture – et Déluges, che otterrà il Prix du roman Renaissance nel 2005, Le Masculin l’emporte nel 2006, e L’Autre joug nel 2010. Têtu come uno dei Grands livres de l’année e Votre père, una storia pubblicata alla fine del 2014 sulla paternità e la lettera aperta ai bambini “riservati”. Poeta, firma le collezioni Les Ombres portéesPluie de cendres et Soufre.Compone Picardie/Autoportraits con Michel Butor, e rappresenta la Francia agli Rencontres slaves des écrivains, a Belgrado. Nell’autunno 2006, mette in scena uno spettacolo composto dalle sue poesie, Procès en poésie , evento del Printemps des Poètes 2008. Biografia completa qui: https://fr.wikipedia.org/wiki/Christian_Morel_de_Sarcus

Antonio Marraffa è nato a Palermo nel 1953. Pittore, grafico e scultore, il suo percorso artistico è cominciato con le prime esperienze di opere grafiche a china e matita, anche come grafica pubblicitaria per riviste e giornali. Negli anni 80 si intensificano le opere pittoriche con diverse tecniche: acrilico, acquarello, olio, smalti etc, su diversi supporti (cartone, tela, legno ecc.). Negli anni 90 iniziano le mostre ed esposizioni personali e collettive; contemporaneamente specie dopo la metà degli anni 90 si avvicina anche alla tecnica dell’incisione e della scultura. Negli ultimi anni ha continuato inoltre l’attività di grafica pubblicitaria e alcune delle opere sono diventate copertine per libri e riviste, tra cui una per la regione Toscana e altre per l’Università di Palermo relative alla comunicazione sanitaria. E ancora per la realizzazione di tessuti d’autore esclusivi per una nota casa di moda. Le ultime mostre personali in ordine cronologico sono: Firenze Biennale 2007 Fortezza da Basso, Erice – comune di Erice galleria di arte moderna 2009, Cefalù – comune di Cefalù ottagono di Santa Caterina 2010, Palermo Galleria Artem “I Mostri di Palermo” edito da Herbita 2011, Roma Galleria Bibbli 2011, Firenze Auditorium del Duomo 2012, Padova Art Fair 2014, Palermo Galleria Artetika “Scenes Parisiennes” 2016, Firenze Borghese Art Hotel 2017, Fondation Ermitage Garches S. Cloud 2018. E’ stato invitato ad esporre in diverse gallerie europee, in Turchia, in USA e al Beirut Art Word. Molte opere sono presenti in collezioni private in Italia e in Europa e pubblicate in diversi libri e riviste di settore. Lavora attualmente tra Palermo, Parigi e Firenze. “Juste le ciel sur les toits de Paris”, ed. Orizonts Paris 2018, è il secondo libro d’arte realizzato.

APPUNTAMENTI
Venerdì 20 aprile 2018, ore 18.30
Palazzo Francavilla, via Ruggero Settimo, 8
Presentazione libro Just le ciel suo lei tosti de Paris

Sabato 21 aprile 2018, ore 18.00
Galleria Artetika, via Noto, 40
Inaugurazione mostra dipinti originali 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares