apertura

+++ Elezioni Ordine dei giornalisti di Sicilia +++

IN AGGIORNAMENTO

ore 23.47

[dal sito odgsicilia.it] Sono quattro i consiglieri professionisti eletti a primo turno in Sicilia. Quattro riconferme, una per il consiglio nazionale e tre per il regionale. E’, invece, ancora in corso lo scrutinio delle schede per l’elezione dei componenti pubblicisti.
Avendo superato il quorum, sono eletti Franco Nicastro per il consiglio nazionale, e Riccardo Arena, Concetto Mannisi e Filippo Mulé per il consiglio regionale.
Complessivamente sono andati alle urne 535 giornalisti professionisti.
Franco Nicastro, consigliere nazionale uscente, ha ottenuto 283 voti, Fabio Nuccio 164 voti. Il quorum, con la depurazione di schede bianche e nulle, è stato fissato a 235.
Per il consiglio regionale passano a primo turno il presidente uscente Riccardo Arena con 307 voti, il tesoriere uscente Filippo Mulè con 281 voti e il segretario uscente Concetto Mannisi con 261 voti. Il quorum rispetto ai 535 votanti, con la depurazione di schede bianche e nulle, è pari a 257 voti.
Vanno, invece, al ballottaggio Giulio Francese (227 voti), Maria Pia Farinella (200 voti), Salvatore Ferro (199 voti), Tito Cavaleri (199 voti), Eleonora Cosentino (181 voti) e Michela Petrina (167 voti).
Per quanto riguarda i revisori dei conti, il quorum è stato fissato a 211 voti. Si dovranno confrontare al secondo turno Daniele Ditta (208 voti), Placido Ventura (195 voti), Salvatore Messina 1964 (192 voti) e Mariangela Di Stefano (104 voti). Si torna alle urne domenica 8 ottobre.  

ore 22.43 
A Palermo iniziato lo spoglio per i consiglieri e revisori – pubblicisti

ore 22.13 In attesa della comunicazione ufficiale dei voti, potrebbero non passare a primo turno Giulio Francese, Maria Pia Farinella, Salvatore Ferro, Tito Cavaleri, Eleonora Cosentino e Michela Petrina. Per loro possibile il ballottaggio.   ore 22.09 Totò Ferro al ballottaggio con 199 voti.   ore 22.04 Molto probabile il ballottaggio per i revisori dei conti – professionisti. Il ballottaggio è previsto nel caso in cui, nel turno di oggi, i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza assoulta dei voti.   ore 21.45

Si sta per concludere lo spoglio per i consiglieri regionali e i revisori dei conti – professionisti. Arena, Mannisi e Mulè potrebbero essere eletti a primo turno.ore 20.41 Prosegue lo spoglio nella sede dell’ordine a  Palermo in via Gian Lorenzo Bernini 52/54, a Catania all’Hotel Excelsior di piazza Giovanni Verga 39, a Messina all’Hotel Europa, Ss 114 Km 5,470.   ore 19.36 Parte lo spoglio per i consiglieri regionali e i revisori dei conti – professionisti   ore 19.30 

  • FRANCO NICASTRO ELETTO CONSIGLIERE NAZIONALE (283 voti)
  • FABIO NUCCIO non eletto (164 voti)

Spoglio in corso per la seconda giornata di convocazione. I professionisti sono chiamati ad eleggere un consigliere nazionale, sei consiglieri regionali e due revisori dei conti. I pubblicisti, invece,  tre consiglieri regionali e un revisore dei conti e, compatibilmente con le previsioni di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017 n. 67, che tengono conto delle regole sulla rappresentanza delle minoranze linguistiche, un consigliere nazionale In totale i votanti sono stati 535 professionisti e 776 pubblicisti.   Gli aventi diritto al voto sono 1045 professionisti (708 uomini e 337 donne) e 3808 pubblicisti (2400 uomini e 1408 donne). Il corpo elettorale è composto complessivamente da 4853 giornalisti.

Share
Published by

Recent Posts

“Negare il bene”, un romanzo di Giovanni Villino sugli inganni e sui luoghi fantastici di Palermo

Edito da I Buoni Cugini Editori, Negare il bene di Giovanni Villino è un libro…

5 giorni ago

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

7 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

8 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago