Editoria

Editori a lezione da Google

Si è parlato di news e mobile al primo workshop del Digital Lab@FIEG, riservato a tutte le testate associate Fieg. E’ una delle attività previste dall’accordo di collaborazione stipulato lo scorso giugno tra Federazione Italiana Editori Giornali e Google. Un accordo che prevede in tre anni un investimento di 12 milioni di euro da parte di Google. Gli editori avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare: 
  • distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand
  • utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics
  • sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube
  • azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell’editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google; 
  • Creazione di un Digital Lab@FIEG, per trasferimento e condivisione di know how.
L’incontro di ieri, su news e mobile, si è tenuto a Segrate nella sede del Gruppo Mondadori. Presente Richard Gingras, vice president Google News. Si è parlato di distribuzione delle news sui dispositivi mobili, un tema di grande attualità per chi produce contenuti: entro la fine del 2016 nel mondo ci saranno oltre 2.5 miliardi di smartphone e per il 15-20% delle persone un dispositivo mobile è il primo e spesso unico modo di accedere alla Rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares