Quotidiani siciliani, il profilo dei lettori


La carta stampata in Sicilia coltiva nuovi lettori ma il bacino più consistente resta ancora legato ad una fascia di età medio alta. Questo dato è contenuto nel report pubblicato sul portale di Rcs, la concessionaria pubblicitaria per il nazionale dei principali quotidiani siciliani. Il gruppo è subentrato a Publikompass. Questi tre quotidiani si spartiscono tre ampie aree dell’Isola. Grazie ad una rilevazione effettuata da Audipress sul sito di Rcs è possibile conoscere il profilo dei lettori. 



Gazzetta del Sud. Su 401 mila lettori stimati da Audipress (2016.1) 291 mila sono uomini, 109 mila donne. L’età media dei lettori è alta. Ottantotto mila hanno tra i 45 e i 54 anni. 64 mila sopra i 64 anni e 78 mila tra i 35 e i 44. Sono 236 mila quelli che appartengono ad una classe socioeconomica media. Per quando riguarda la categoria professionale i lettori sono per lo più pensionati (72 mila) e impiegati (65 mila) (clicca qui per scaricare il report completo).



Giornale di Sicilia. Su 310 mila lettori stimati da Audipress (2016.1) 236 mila sono uomini, 74 mila donne. L’età media dei lettori è alta. Quasi 70 mila hanno tra i 45 e i 54 anni. 59 mila sopra i 64 anni e sempre 59 mila tra i 35 e i 44. Sono 193 mila quelli che appartengono ad una classe socioeconomica media. Per quando riguarda la categoria professionale i lettori sono per lo più pensionati (54 mila) e impiegati ( 46 mila) (clicca qui per scaricare il report completo).

La Sicilia. Su 389 mila lettori stimati da Audipress (2016.1) 269 mila sono uomini, 120 mila donne. L’età media dei lettori è leggermente inferiore. Quasi 76 mila hanno tra i 45 e i 54 anni. 55 mila sopra i 64 anni e 81 mila tra i 35 e i 44. Sono 237 mila quelli che appartengono ad una classe socioeconomica media. Per quando riguarda la categoria professionale i lettori sono per lo più pensionati (58 mila) e impiegati (57 mila) (clicca qui per scaricare il report completo). 

Share
Published by

Recent Posts

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

6 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

7 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

9 mesi ago

Divine Trame, il nuovo lavoro editoriale della Fondazione Federico II

La storia emblematica ed affascinante della tessitura rivive attraverso l’arte dello stilista Elio Ferraro. “Divine…

10 mesi ago