A Bagheria un albo pretorio… POP

Ricevo dalla collega Marina Mancini, ufficio stampa del Comune di Bagheria una notizia interessante. Si parla di Albo POP.

Da un’idea di Andrea Borruso, geomatico esperto di ITC e tra i creatori di Open Data Sicilia, nasce un sistema che rende più POPolari gli albi pretori della pubblica amministrazione. Preziosa fonte di informazione su tutti gli atti realizzati da una pubblica amministrazione, l’albo pretorio on line è relegato in una specifica sezione dei siti web delle Pa che, per essere letti, devono necessariamente essere visitati digitando l’apposita url web dove si trovano. 
Con Albo POP i cittadini vengono avvisati, in tempo reale, di ogni singolo atto che viene caricato all’albo, ricevendo motifiche sui propri dispositivi smart-phone, tablet e qualsiasi altro device utilizzino. Sono tre le modalità che l’utente può scegliere per essere aggiornato in tempo reale: un account Twitter, su cui verrà pubblicato un tweet, un feed RSS, su cui verrà pubblicato un nuovo elemento ed un canale di Telegram, su cui verrà pubblicato un nuovo messaggio per ogni nuova pubblicazione in Albo. In ognuna di queste modalità sarà possibile leggere il testo descrittivo originale della pubblicazione e il link alla pagina originale della pubblicazione.
L’albo pretorio on line del Comune di Bagheria era già stato sotto i riflettori grazie ad un articolo del Sole24ore che lo aveva considerato caso di eccellenza del Sud Italia quando ancora non era diffuso l’obbligo di legge (articolo 32 della legge 69 del 2009).

Avvisi pubblici, bandi e gare, ordinanze, delibere, determinazioni, pubblicazioni di matrimonio e molto altro ancora saranno ora disponibili sui device di tutti coloro che sceglieranno di aggiungere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares