Novità al Giornale di Sicilia, nasce Factory Accademia

La notizia circolava già da qualche settimana. Alcune foto pubblicate su twitter avevano incuriosito gli addetti ai lavori. Ieri è arrivata la conferma sulla pagina facebook del progetto. Nasce a Palermo Factory Accademia, una nuova realtà dedicata al mondo delle startup digitali.
Nella compagine sociale figura anche il Giornale di Sicilia, una testata con 155 anni di storia alle spalle in un mercato nuovo. Una scelta interessante per il quotidiano di via Lincoln che si apre così a possibili evoluzioni e che potrebbe riservare in futuro ulteriori sorprese sul fronte editoriale. La sede di Factory sarà proprio in via Lincoln, all’interno dei locali del giornale.
Il neonato acceleratore di impresa vanta la partnership con Digital Magics Spa, incubatore certificato di startup innovative digitali quotato all’AIM Italia. Si legge nel post di presentazione:
Factory Accademia è la risposta alle necessità di un territorio pulsante, come quello siciliano, anche per questo motivo è stata scelta la sede storica del quotidiano, un continuum che legherà generazioni differenti con una idea comune: fare crescere le idee ed i talenti a Palermo.

Factory Accademia offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup innovative digitali mettendole a confronto quotidianamente con imprenditori, potenziali clienti, manager, partner commerciali, business angel, investitori istituzionali che possano finanziare le successive fasi di sviluppo.

Il team di Factory Accademia identifica, analizza e lancia le nuove iniziative,fornendo alle startup innovative servizi di mentorship, finanziari,amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di marketing e comunicazione, oltre a un supporto di business management in grado di accelerare il processo di crescita dell’impresa.
L’Incubatore vuole essere anche una struttura aperta non solo a chi vuole mettersi in proprio, ma anche ai giovani, ai lavoratori che richiedono formazione e riqualificazione delle proprie capacità e alle associazioni che operano sul territorio.
Per chi invece, ancora non ha un’idea ma è consapevole che una sana contaminazione può essere uno strumento importante di crescita, troverà all’interno: un accogliente coworking, una sala riunioni ed uno spazio eventi.
Gli eventi che si realizzeranno all’interno di Factory Accademia fanno parte del processo che si è innescato da anni a Palermo ma che ancora non ha trovato una casa, nel significato più intimo che ognuno può associare a questa parola.

L’avvio delle attività dovrebbe avvenire entro ottobre. E’ già possibile iscriversi ad un gruppo facebook dedicato al progetto.
Share
Published by

Recent Posts

“Negare il bene”, un romanzo di Giovanni Villino sugli inganni e sui luoghi fantastici di Palermo

Edito da I Buoni Cugini Editori, Negare il bene di Giovanni Villino è un libro…

3 giorni ago

Assegnato Giovanni Villino il premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico…

6 mesi ago

Interattività sui casi clinici, l’Asoto importa in Sicilia un modello di masterclass

Presentazione di casi clinici e, per la prima volta con l'Associazione siciliana ortopedici e traumatologi…

7 mesi ago

Fortinet Palermo per il Cybersecurity Forum

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, ha tenuto…

7 mesi ago

Ai Confini del Mediaverso, il nuovo libro di Aldo Mantineo e Giovanni Villino

In un contesto sociale sempre più liquido e in cui il mondo delle professioni fa…

8 mesi ago

Chi è il direttore di LiveSicilia.it?

Il dieci luglio del 2023 nuovo cambio della guardia alla guida di ‘LiveSicilia’, il quotidiano…

10 mesi ago