Header Ads

Come aprire un giornale on line


Molti giornalisti pensano che oggi aprire un quotidiano on line possa rappresentare la svolta. Si parla infatti di un prodotto sostenibile dal punto di vista economico. Non ci sono costi di stampa, di distribuzione... Un percorso che ha permesso l'affermazione della figura trina ed unica del "editore-direttore-giornalista". Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica
Anche il prodotto on line necessita di un business plan e di tutti gli accorgimenti di una realtà che mira a generare reddito.

Oggi ci si ritrova inoltre a fare i conti con un altro fattore: l'immensa offerta informativa presente nella stessa rete. Qual è quindi il valore aggiunto di questo prodotto affinché possa diventare anche remunerativo?
Si parla oggi di “narrowcast” e non più “broadcast”, insomma puntare su contenuti specializzati per audience di nicchia. E meglio quindi evitare di fare il verso a prodotti generalisti se non si dispone di mezzi idonei. Paga di più il puntare su informazioni specializzate muovendosi all'interno della cosiddetta  “comunità virtuale” con l'utilizzo di chat, newsgroup e altri servizi per attrarre gli utenti.

Nessun commento

Edizione digitale a € 2,99

Comments system