aperturaGiornalismo

Giornalisti e lavoro autonomo. Agevolazioni e accesso a fondi europei


La segreteria provinciale di Palermo Assostampa, con l’approvazione da parte del Parlamento delle nuove – rivoluzionarie – norme sul lavoro autonomo, ha deciso di organizzare un evento formativo per giovedì sei luglio, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, per approfondire i temi specifici del lavoro giornalistico autonomo. La partecipazione all’evento comporterà il riconoscimento dei crediti previsti per la Formazione Continua (iscrizione attraverso piattaforma Sigef). Lo stesso giorno ma dalle 16 alle 19 ci sarà la replica dell’evento al Castello di Castellammare del Golfo (TP). 

Di seguito il programma con locandina in allegato:


Nuova legge sul lavoro autonomo, una rivoluzione 
Tutele, agevolazioni, diritti riconosciuti ai giornalisti. Accesso ai bandi e ai fondi UE


Evento Formazione Professionale Continua organizzato dalla Segreteria provinciale di Palermo 


Giovedì 6 luglio  (ore 9-13, Assostampa, via Crispi 286, Palermo – 60 posti e ore 16-19 al Castello di Castellammare del Golfo Trapani – 100 posti)


Le strategie di tutela del lavoro giornalistico autonomo. Le linee di azione sindacale alla luce dei profondi mutamenti nel settore dell’informazione. Le nuove modalità dirappresentanza. La proroga della legge 233/2012 sull’Equo compenso giornalistico. Portata innovativa e prospettive future di applicazione. Il lavoro giornalistico indipendente: l’evoluzione dell’identità professionale, il mercato del lavoro autonomo e le nuove prospettive che offre il settore dell’informazione. Il nuovo ruolo delle attività libero-professionali in forma associata. Società tra professionisti mono e multidisciplinari. Assistenza sanitaria: nuovi profili Casagit per il lavoratori autonomi; estensione copertura Casagit a lavoratori basso reddito; card prepagata per giornalisti.


RELATORI: 

Mattia Motta, segretario generale aggiunto Fnsi; 

Maurizio Bekar, coordinatore Commissione lavoro autonomo Fnsi; 

Dario Fidora, coordinatore Commissione lavoro autonomo Assostampa Sicilia; 
Maria Pia Farinella (Inpgi); 
Gigi Ronsisvalle (Inpgi); 
Giulio Francese (Casagit);  
Alberto Cicero, segretario regionale Assostampa, 
Roberto Ginex, segretario provinciale Assostampa Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares