Redat24: Appuntamenti: incontro con Cava e Pira sul social gossip

martedì 26 aprile 2016

Appuntamenti: incontro con Cava e Pira sul social gossip

clicca per ingrandire

Mercoledì 4 maggio alle 18,30 a Spazio Cultura Libreria Macaionein via Marchese di Villabianca, 102 farò da moderatore alla presentazione del libro di Antonia Cava e Francesco Pira: Social Gossip Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo Aracne Editore. 
All’incontro saranno presenti gli autori Antonia Cava, docente di Industrie Culturali e Media studies dell'università di Messina e Francesco Pira, docente di Comunicazione e Giornalismo dell'università di Messina che dialogheranno con: Gianna Cappello, docente di Sociologia dei media digitali dell'università di Palermo e Claudio Maffei, giornalista, formatore e scrittore.
Qual è il ruolo sociale del pettegolezzo? In che modo si è trasformato nel corso del tempo? Come lo studio del gossip può servire a rileggere le interazioni della società contemporanea? Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. Gli autori sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il testo restituisce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati.

Qui la scheda fb dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento

Edizione digitale a € 2,99

Disqus Shortname

Comments system

});