Non sei giornalista? No problem! Arriva l’infotainment

Non sono riuscito a trattenere un timido sorriso leggendo il post su facebook del presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino. Anche se di sorriso amaro si tratta perché parliamo di Barbara D’Urso e dell’accusa che il consiglio nazionale dell’Ordine ha rivolto: esercizio abusivo della professione.
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Monza ha rigettato e archiviato il tutto per infondatezza. Secondo il gip l’attività è inquadrabile nella tipologia dell’infotainment. Si legge su Odg.it:
Esaminati i fatti, a seguito della denuncia che chiedeva di inibire l’attività professionale di Barbara d’Urso nel programma ‘Domenica Live’ in quanto non iscritta all’Ordine dei Giornalisti, il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione del pubblico ministero, Walter Mapelli, in ragione della tutela dei diritti fondamentali, quali quello di libertà di manifestazione del pensiero.

In particolare, il gip Giovanni Gerosa ha chiarito che la tipologia del programma di Barbara d’Urso è inquadrabile nell’infotainment, attività nella quale la conduttrice è peraltro coadiuvata da una redazione di giornalisti professionisti”.Secondo Mediaset la decisione, presa con provvedimento definitivo il 24 febbraio, “segnala il rilevante precedente giuridico che costituisce un punto fermo nel diritto della libera manifestazione del pensiero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares