EditoriaGiornalismo

Editori che innovano, arrivano i fondi di Google

Clicca per ingrandire la mappa dei finanziamenti Google per la DNI
Sono 27 milioni di euro destinati a 128 progetti di 23 Paesi europei. Parliamo dei finanziamenti che Google ha varato per il Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative. Su questo blog ne avevamo parlato lo scorso giugno (qui il link). 
In pratica si tratta di una partnership tra Google e alcuni editori che operano inEuropa, qui la lista completa. L’obiettivo è quello di sostenere il giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione. Tutto questo promuovendo l’informazione digitale attraverso la collaborazione continua e il dialogo tra il settore tecnologico e quello del giornalismo.
A dare notizia di questo passaggio storico anche Prima Comunicazione:
A partire da oggi, le Accelerated Mobile Pages cominceranno a comparire nella Search da mobile in un carosello dedicato, che aiuterà gli utenti a trovare i contenuti di news sviluppati in AMP in modo ancora più rapido. Le pagine realizzate con AMP si caricano in media quattro volte più in fretta delle pagine di mobile web tradizionali e usano fino a 10 volte meno dati. […] 

Tra le testate italiane che hanno già sviluppato i propri contenuti con tecnologia Accelerated Mobile Pages ci sono Corriere, Repubblica, Sole 24 Ore, Stampa, Ansa e Sorrisi e Canzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares