Redat24: Emittenti televisive siciliane, avviata un'indagine

giovedì 17 settembre 2015

Emittenti televisive siciliane,
avviata un'indagine



Torniamo a parlare di emittenza privata in Sicilia. Questa volta per una questione molto delicata. Un'indagine. Un attento esame su contratti, tracciabilità dei pagamenti, contribuzione previdenziale. Sarà l'Associazione siciliana della stampa, d'intesa con l'Ordine dei giornalisti, e con i sindacati confederali Slc-Cgil e Fistel-Cisl, a passare ai raggi X la realtà lavorativa all'interno delle emittenti. 

Un lavoro, quello portato avanti dall'Assostampa, che non si limiterà alla stesura di una relazione. I risultati di questa indagine saranno, infatti, presentati (per quanto di loro competenza) alle commissioni nazionale e regionale antimafia, all'ispettorato regionale del lavoro, all'ufficio ispettivo dell'Inpgi e - nel caso di eventuali violazioni penali e civili - anche alle procure interessate.

"Sarà verificata - si legge in una nota diffusa dal sindacato dei giornalisti - la piena applicazione dei contratti, la loro rispondenza con l'attività realmente svolta, la tracciabilità dei pagamenti e la correttezza della contribuzione previdenziale: tutti elementi che contribuiscono alla definizione del punteggio in base al quale l'Agcom e il Corecom attribuiscono i finanziamenti pubblici annuali. La verifica riguarderà sia i giornalisti sia il personale tecnico e punterà inoltre ad accertare se, in un'ottica di deregulation complessiva del settore e delle garanzie dei dipendenti, le aziende non impongano ai lavoratori di svolgere funzioni non di loro competenza. In Sicilia, infatti, si sta allargando a macchia d'olio una grande zona grigia in cui la aziende, piccole e grandi, cercano spazi impropri, al limite e forse oltre la legalità, di riduzione del costo del lavoro, avviando una concorrenza al ribasso e un sistema di lavoro di produzione televisiva in subappalto che sta portando il settore al definitivo collasso".

Nessun commento:

Posta un commento

Edizione digitale a € 2,99

Disqus Shortname

Comments system

});